26.6 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Il profilo del grande collezionista

del

Appassionati d’arte, ma non solo. Quella del collezionismo è, tutto sommato, un’attività che potremmo classificare tra gli hobbie, anche per chi rientra nella classifica dei 200 grandi collezionisti internazionali stilata annualmente da ARTnews. Ma cosa fa nella vita un grande collezionista?

Con pazienza e dedizione, Claire Voon della testata online Hyperallergic ha riletto in chiave demografica la popolare classifica del magazine americano. E così si scopre che il grande collezionismo parla americano (58%), è principalmente di sesso maschile (64%) e appassionato d’arte contemporanea (83%). Lavoro? Commercianti e Investitori sono gli impieghi più gettonati, ma qualche posto c’è anche per i pensionati…

L'analisi demografica della classifica di ARTnews dei 200 più importanti collezionisti d'arte al mondo, fatta da Claire Voon di Hyperallergic
L’analisi demografica della classifica di ARTnews dei 200 più importanti collezionisti d’arte al mondo, fatta da Claire Voon di Hyperallergic
Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio che ti aggiorna su tutto ciò che conta nel mercato dell'arte GUIDA MERCATO dell’ARTE

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Lucca Art Fair 2025: a settembre l’arte torna protagonista.

La nona edizione della fiera si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2025, ancora una volta negli spazi del Real Collegio di Lucca.

Gigarte: l’arte in asta il 10 luglio

Il 10 luglio 2025 alle 17.00 torna l’asta d’arte moderna e contemporanea di Gigarte, con opere di Rotella, Levy, Signorini e Guidi

Quando un bene non è più di “interesse culturale”?

Quando e come può essere revocato un vincolo culturale in Italia? Scopri il procedimento legale e i criteri previsti dal Codice dei beni culturali.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!