13 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Nuovo record per Giosetta Fioroni da Farsetti

del

Momento d’oro per il mercato di Giosetta Fioroni, che nell’asta di arte moderna e contemporanea di Farsetti (25-26 novembre) ha realizzato un nuovo record d’asta con l’opera Liberty Verticale del 1968. Inserita in catalogo con una stima di 60-90.000 euro questo lavoro, scelto anche come copertina per il catalogo, è stato venduto per 81.575 euro. Dall’inizio dell’anno è la terza volta che Fioroni ritocca il suo primato in asta, confermando il momento di forte ascesa tra le preferenze del collezionismo non solo italiano. Dall’inizio del 2015, infatti, i suoi prezzi medi di aggiudicazioni sono praticamente triplicati e se lo scorso anno, in media, le sue opere venivano battute 4.739 euro, nel 2016 il suo prezzo medio è arrivato a 12.823 euro.

Giosetta Fioroni - Liberty verticale, 1968
LOTTO 459 – Giosetta Fioroni, Liberty verticale, 1968

Ma nell’asta di Farsetti non è stata solo la Fioroni a brillare. La vendita pratese di fine novembre, infatti, ha fatto registrare un nuovo record anche per Mattia Moreni il cui olio su tela del 1967, Un’anguria come una nuvola, valutato 50-80.000 euro è stato venduto per 118.850 euro, ritoccando il precedente primato di 100.000, stabilito sempre da Farsetti nel 2004. La vendita di arte moderna e contemporanea si è chiusa con un totale di 4.250.000 euro diritti inclusi. Questi i principali risultati dell’asta:

I risultati principali dell'asta di arte moderna e contemporanea di Farsetti del 25 e 26 novembre 2016

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Capitolium Art porta in asta il capolavoro di Mario Schifano “When I remember Giacomo Balla”

In asta da Capitolium Art il capolavoro di Mario Schifano “When I remember Giacomo Balla”, icona dell’arte italiana post-war.

Plagio e diritto d’autore: quando l’ispirazione diventa violazione.

Plagio e diritto d’autore: come distinguere l’ispirazione lecita dalla violazione e capire quando un’opera è davvero originale.

Aste di arte moderna, design e fotografia – 16 ottobre 2025

Il 16 ottobre 2025 si preannuncia come una giornata carica di sorprese per il mercato dell’arte: Capitolium propone la sua asta di arte moderna...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!