Arte & Diritto: la tutela delle opere fotografiche

del

Non esiste la fotografia artistica.Nella fotografia esistono,come in tutte le cose, persone che riescono a vedere ed altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Nelle parole di Nadar, storico pioniere francese della fotografia, è racchiusa l’essenza di questo suggestivo mezzo artistico da sempre in bilico tra riuscita tecnica e contenuto emotivo, tra perizia pratica e creatività artistica. Tale dualismo non è sempre stato agevolmente superato nel mondo dell’arte e, come ogni problema che si rispetti, ha generato ripercussioni anche nell’ambito del diritto e della considerazione che – almeno il nostro ordinamento – ha sviluppato nei confronti della fotografia.

Nel diritto italiano si rinviene una tripartizione (sviluppatasi nel corso dei decenni) della disciplina prevista in tema di protezione delle opere fotografiche. Attualmente, l’ordinamento riconosce la tutela propria del diritto d’autore alle sole opere fotografiche che presentano un valore artistico ovvero connotati di creatività. Laddove la fotografia non presenti questi requisiti, godrà di una più limitata tutela prevista dalla medesima normativa. Laddove l’opera sia stata ottenuta nel corso e nell’adempimento di un contratto di impiego o di lavoro, entro i limiti dell’oggetto e delle finalità del contratto, il diritto spetta al datore di lavoro. Il medesimo principio si applica per una foto in possesso del committente salvo il diritto di remunerare con equo compenso l’opera del fotografo.

 

Per saperne di più: scarica l’approfondimento

 Sommario: 1. L’attuale assetto normativo – 2. L’evoluzione storica della disciplina – 3. Il concetto di creatività e di novità artistica.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Dalla fiera al mercato: la fotografia consolida il proprio ruolo nell’ecosistema globale dell’arte

Analisi del mercato della fotografia 2025-2026: i dati Deloitte, il successo di MIA Photo Fair e i trend del collezionismo in Italia.

Contro il conformismo dell’arte: allenare lo sguardo per scoprire l’autenticità

Curatrice, editor e fondatrice di Cabinet Milano, racconta come si riconosce un linguaggio autentico nell’arte contemporanea e perché il talento vero resta la cosa...

Matteo Mandelli: la “Consistency” come resistenza nell’era digitale

Consistency a Vetra Navigli: Matteo Mandelli esplora il confine tra IA, Spazialismo digitale e Cybercarpets nella sua personale a Milano.

Articoli correlati