9.8 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Aste: New York e le follie del mercato di novembre

del

Se la rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca è stata accolta con un certa freddezza, per non dire riluttanza, da parte dei mercati finanziari, non si può dire che la stessa cosa si accaduta nel campo dell’arte. Quella a cui abbiamo assistito la scorsa settimana a New York, infatti, è stata l’ulteriore conferma della forza del mercato dell’arte contemporanea nella sua fascia più alta: in una sola settimana, nelle aste della Grande Mela, infatti, sono state vendute opere per la bellezza di 1 miliardo di dollari (tra aste serali e diurne).

Jose Mugrabi
Jose Mugrabi

Scuote la testa sorridendo il grande collezionista e mercante israeliano di Andy Warhol Jose Mugrabi  all’uscita della sale room di Christie’s: «Il mercato oggi è fantastico, non ricordo di aver mai visto un’asta migliore di questa». E’ la sera del 14 novembre e la evening sale della casa d’aste di Francois Pinault ha appena messo a segno un risultato storico: 412.3 milioni di dollari (pari 321 milioni di euro), il totale più alto mai realizzato in un’asta di Post-War and Contemporary Art. I tassi di vendita sono stati strabilianti: 93% in valore e 92% in lotti. Ma il commento di Mugrabi si riferisce, in primo luogo, al dominio assoluto di Warhol durante tutta la seduta, che ha visto messi all’incanto, tra gli altri, lavori di Franz Kline, Jean Michel Basquiat, Mark Rotcko, Jeff Koons e Roy Lichtenstein; realizzati ben 8 record del mondo e 11 opere vendute per oltre 10 milioni di dollari. Dati che lasciano sbalorditi ma che, alla resa dei conti, fanno solo da sfondo allo sconcertante record realizzato dalla Statue of Liberty di Warhol (vedi il video), tratta dalla sua serie seminale Death and Disaster – esempio pioneristico di pittura in 3D -, battuta per la bellezza di 43.7 milioni di dollari. Record a cui  è seguita l’eccezionale vendita del suo Marlon, aggiudicato alla famiglia di collezionisti libanesi Nahmad, dopo nove minuti di accesa battaglia, per la cifra di 23.7 milioni. Due record che non tutti hanno preso benissimo e che, nei commenti post-asta, sembrano rappresentare i sintomi più evidenti di una nuova bolla speculativa a soli quattro anni dall’esplosione della precedente. «Questi sono matti. – è stato il commento di Andrew Fabricant della Richard Gray Gallery colto sulle scale di Christie’s all’uscita dall’asta – C’è qualcosa si anomalo in quello che sta succedendo nel mondo e lo trovo disgustosamente inquietante. Questi prezzi spostano l’asticella oltre ogni limite e confondono l’intero sistema». Meno allarmata, invece, Joanne Heyler, direttrice e curatrice della Broad Foundation di Los Angeles che lega l’incredibile risultato alla sempre più forte presenza di denaro straniero sul mercato americano.

Con questo nuovo record, Christie’s si conferma leader del mercato di fascia alta, surclassando la rivale Sotheby’s che, la sera precedente (13 novembre), aveva realizzato 375.2 milioni di dollari, il suo miglior risultato di sempre, superiore alle aspettative pre-aste che lasciavano prevedere un totale tra i 277 e i 374 milioni. Un totale, quello realizzato nella sede newyorkese della casa d’aste, a cui hanno contribuito in modo sostanziale la vendita di opere dell’Espressionismo Astratto appartenenti alla Collezione Kohl (101 milioni) e la straordinaria vendita del capolavoro di Mark Rothko No.1 (Royal Red and Blue) realizzato dall’artista nel 1954 e venduto per oltre 75 milioni dopo una contesa che ha visto coinvolti 5 potenziali acquirenti (vedi il video). Ma il risultato ottenuto da Sotheby’s è anche il frutto di un’attenta strategia che ha visto mettere in vendita prima le opere più “fresche” per il mercato, così da alzare subito il tenore dell’asta. Anche in questo caso, però, il sospetto di un mercato “nuovamente” gonfiato sembra emergere dalle parole di Allan Schwartzman, consulente artistico di Manhattan, che, verso la fine della vendita, ha commentato: «Ci sono stati dei prezzi enormi. E tutto è dovuto  ai nuovi ricchi che cercano un posto dove sistemare il loro denaro». Ma per quanti sospettino speculazioni, altrettanti, anche in questo caso, attribuiscono i risultati al forte interesse dei collezionisti per le opere in catalogo, spesso di qualità museale e alla loro prima apparizione sul mercato. Quale sia la realtà delle cose lo vedremo in futuro. Una cosa è certa, però, in tutta questa crescita la finanza, ancora una volta, gioca un ruolo di primo piano, tanto che Anthony Grant – specialista di Sotheby’s – ha chiaramente ammesso, dopo l’asta che, la maggioranza degli acquirenti della serata proveniva da posti come gli Stati Uniti, la Malesia, la Francia, la Svizzera e il Sudamerica, dove i collezionisti sono alla ricerca di asset forti in cui investire il proprio denaro.

Ha chiuso la settimana dei record Phillips de Pury che nella sua asta del 15 novembre scorso ha totalizzato 79.9 milioni di dollari, totale decisamente più contenuto rispetto alle altre due colleghe e di poco superiore alle aspettative minime pre-asta che si attestavano sui 76 milioni ma molto lontani da quei 115 milioni posti come traguardo più alto. Un risultato modesto che passa in secondo piano se confrontato con quelli di Christie’s e Sotheby’s. Detto questo, una cosa è certa: l’arte contemporanea continua a dimostrare la sua capacità di attirare l’attenzione di un cospicuo numero di collezionisti internazionali anche se le dinamiche del mercato, ancora una volta, si fatto opache e sfuggono ai più le reali motivazioni che stanno dietro i rialzi dei prezzi registrati negli ultimi mesi.  Non resta, quindi, che attendere i test di febbraio per capire cosa succederà e la reale tenuta del mercato di fascia alta nel perdurare delle turbolenze delle principali piazze finanziarie del mondo.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Il mercato dell’arte chiude il 2024 con ottimismo di una possibile ripresa

Accettando il riaggiustamento di numeri come “inevitabile”  Il 2024 non è stato forse l'anno migliore per il mercato dell'arte, che ha subito una flessione evidente....

Buon Natale dalla Redazione di Collezione da Tiffany

Cari lettori, collaboratori e autori, arrivati alla fine di questo 2024, vogliamo prenderci un momento per riflettere su quanto fatto insieme e ringraziare chi ci...

Passi in avanti per le imprese culturali e creative 

Con la registrazione presso la Corte dei Conti del Decreto interministeriale di attuazione dell’art. 25, comma 6, della Legge 27 dicembre 2023, n. 206,...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!