3 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

New York: Giorgio De Chirico punta al record

del

A distanza di 11 anni Giorgio De Chirico potrebbe realizzare un nuovo record in  occasione dell’asta di Impressionist and Modern Art in programma mercoledì 28 ottobre da Sotheby’s New York, quando sarà battuta la tela Il Pomeriggio di Arianna, realizzata nel 1913 e presentata in catalogo con una stima di 10-15.000.000 di dollari.

Dipinta in un anno chiave per il riconosciumento internazionale di De Chirico, l’opera appartiene ad un ciclo di otto opere dedicato al tema di Arianna che l’artista sviluppa tra il 1912-1913 e che segna un suo netto allontanamento dalla scuola dominante del cubismo a cui aderivano i suoi contemporanei e una rivoluzione nella storia dell’arte che avrebbe alterato radicalmente l’identità modernista.

«È stata Torino – ricorda in merito lo stesso De Chirico – ad ispirarmi tutta la serie di quadri che ho dipinto dal 1912 al 1915. Confesso, in verità, che essi devono molto a Federico Nietzsche, di cui ero allora un appassionato lettore. Il suo Ecce Homo scritto a Torino poco prima di precipitare nella follia, mi ha molto aiutato a capire la bellezza così particolare di questa città».

Il ciclo di Arianna, creando un mondo di enigma e incertezza, al limite tra sogno e realtà, apre alla stagione metafisica di de Chirico che avrà un’enorme influenza sullo sviluppo delle teorie e dell’estetica surrealiste. Il Pomeriggio di Arianna fu riprodotto, peraltro, nel numero del 1926 de La Révolution Surréaliste insieme al testo di Paul Éluard.

«Credo che si stia creando una vera mitologia moderna –  dichiarerà André Breton – È compito di Giorgio de Chirico stabilire in modo permanente la sua memoria» . 

Giorgio de Chirico, Il Pomeriggio di Arianna (Ariadne’s Afternoon), 1913.
Courtesy Sotheby’s.

Come ricordano Matias Julian Nativo e Alessia Prati in un loro articolo dedicato al ciclo di Arianna uscito sulla rivista Engramma lo scorso anno, L’après-midi d’Ariane, è una delle uniche due opere «della serie a citare espressamente nel titolo Arianna».

Il Pomeriggio di Arianna, peraltro, si distingue dalle altre del gruppo per il suo sorprendente formato verticale su larga scala, oltre ad essere l’unica a raffigurare l’emblematica nave del mito di Arianna, Teseo, in partenza dall’isola di Naxos.

Delle otto tele che compondono il ciclo di Arianna, cinque sono conservate in collezioni museali, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Philadelphia Museum of Art, mentre tre, compreso il lavoro in asta da Sotheby’s, appartengono a collezioni private. 

L’attuale record d’asta di De Chirico è stato stabilito nel 2009 da Il ritornante (1919 circa), proveniente dalla collezione di Yves Saint Laurent e Pierre Berge e venduto da Christie’s per 14,1 milioni di dollari.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

È tempo di passare il testimone

Pisa, 19 dicembre 2024. I saluti sono una di quelle cose che mi hanno sempre creato molte difficoltà. Non so spiegare il perché. Forse...

Il mercato dell’arte chiude il 2024 con ottimismo di una possibile ripresa

Accettando il riaggiustamento di numeri come “inevitabile”  Il 2024 non è stato forse l'anno migliore per il mercato dell'arte, che ha subito una flessione evidente....

Buon Natale dalla Redazione di Collezione da Tiffany

Cari lettori, collaboratori e autori, arrivati alla fine di questo 2024, vogliamo prenderci un momento per riflettere su quanto fatto insieme e ringraziare chi ci...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!