Ieri sera si è svolta presso le OGR, a Torino, la serata di premiazione dell’ OGR award, promosso da Artissima e dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Il premio è stato vinto da Damon Zucconi della Galleria Veda, di Firenze, mentre un riconoscimento speciale è stato attribuito a Matteo Nasino di Clima, Milano, che ha presentato un’opera particolarmente poetica.
Quest’anno l’OGR award si è focalizzato sul tema oggi di tendenza degli NFT, segnando una svolta e testimoniando l’interesse crescente da parte dei partner promotori per le innovazioni tecnologiche più attuali. La cerimonia di premiazione è stata infatti preceduta nel corso delle settimane antecedenti, da alcuni incontri di approfondimento sul tema NFT guidati dalla ex direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa.
I cinque artisti finalisti erano: Darren Bader per Franco Noero, Torino; Claudia Comte per König, Berlino; Matteo Nasini per Clima, Milano; Sarah Ortmeyer per Dvir, Bruxelles e Tel Aviv e Damon Zucconi per VEDA, Firenze. Tutti i partecipanti hanno presentato un lavoro NFT su piattaforma Artshell dedicata.
La giuria internazionale che li ha selezionati, conferendo il premio finale, era invece composta da Carolyn Christov- Bakargiev, Daniel Birnbaum, Hans Ulrich Obrist e Samuele Piazza delle OGR.