27.5 C
Pesaro
martedì, Luglio 5, 2022

Tavola Rotonda: Arte e cinema: un’opportunità di investimento

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Arte e cinema: un’opportunità di investimento” è il titolo della tavola rotonda organizzata da LTA Studio – Tax and Law Firm, che avrà luogo nella mattina di martedì 14 marzo 2017 presso il Centro Svizzero di Milano. L’evento si propone di cogliere e sviluppare in modo sintetico alcuni degli aspetti (economici, fiscali e giuridici) del mercato dell’arte, al fine di offrire a tutti coloro che intendono investire in tale settore (o che sono semplicemente desiderosi di comprenderne meglio le dinamiche) una preliminare visione d’insieme delle logiche che sorreggono tale mercato e delle regole per una efficace organizzazione del patrimonio artistico, analizzando, al contempo, i principali vantaggi fiscali che consentono e agevolano (sia le imprese, sia i privati) gli investimenti in opere d’arte.

Dopo un primo focus sull’arte in senso stretto, lo sguardo si volta verso il mondo cinematografico, mediante un’analisi della contrattualistica di settore e un breve approfondimento del meccanismo di agevolazione “Tax credit” e della relativa procedura di riconoscimento, senza, tuttavia, tralasciare gli aspetti pratici dell’impresa cinematografica.

All’evento parteciperanno, oltre ai partners di LTA Cristiano Agogliati e Lorenzo Brocca e ad alcuni dei professionisti dello studio (Deborah Caputo, Francesca Gusti e Federica Trezzi), anche Gilberto Cavagna, Of Counsel di Mila Legal, Domenico Capra, partner di Capra e Cappellini e professore aggregato presso l’Università Bicocca, Alessia Zorloni, art advisor e docente IULM e Università Cattolica del Sacro Cuore, Nicola Canessa, partner di CBA, Massimo Penco, managing partner dello studio Penco e collezionista, Gianpietro Quiriconi, founder dell’omonimo studio Quiriconi, Riccardo Denaro, CEO della casa di produzione cine – tv Areastream S.r.l., Gianluigi Rossi, partner di Rossi&Associati e Andrea De Micheli, Cofounder and CEO di Casta Diva Group.

Nel corso dell’evento sarà, inoltre, presentata una delle ultime opere dell’artista milanese Giovanni Cerri, “Miracolo a Milano”.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti; è necessario confermare la propria presenza entro il 10 marzo 2017 scrivendo a: [email protected].

Arte e cinema: un’opportunità di investimento

Condividi
Tags

recenti

Dal ventre di Parigi. La tavolozza impressionista

Nel ventre di Parigi si sono succedute rivoluzione e controrivoluzione di tante cose, anche della pittura. La produzione di materiale per le Belle Arti ha per la prima volta un carattere semi industriale e sul mercato arrivano una gran quantità di nuovi pigmenti sintetizzati artificialmente.

20 artisti per 20 borghi: torna Una Boccata d’Arte

Al via in tutta Italia dal 25 giugno al 18 settembre 2022 la terza edizione di Una Boccata d’Arte, progetto che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

La grande arte italiana del XX secolo in asta da Wannenes

Ultima "lettura catalogo" del primo semestre, tutta dedicata all'asta di arte moderna e contemporanea che Wannenes batterà il 5 luglio prossimo nella sua sede milanese d Palazzo Recalcati.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here