20.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

GenerAction: innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del XXI secolo

del

Fino al 10 maggio è possibile aderire al progetto GenerAction, chemette a sistema le esperienze di educazione all’immagine di Fondazione Modena Arti Visive e Wonderful Education con un ricco programma di strumenti, format e metodologie didattiche innovative rivolte a docenti classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutta Italia.  

Da maggio a ottobre 2023, in presenza e online, si svolgeranno programmi di innovazione didattica in educazione ai media, all’immagine e alla produzione audiovisiva, aperti a docenti e classi di ogni ordine e grado a cui sarà possibile accedere gratuitamente e con riconoscimento dei crediti Sofia. I percorsi proposti promuovono la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella creazione di contenuti visuali e mettono in connessione lo sviluppo di competenze scientifico-tecnologiche e umanistico-espressive, pensiero computazionale, informatica e competenze visuali di lettura, scrittura, comprensione ed elaborazione dell’immagine.   

docenti delle scuole secondarie di II grado potranno inoltre aderire con le loro classi al percorso speciale interamente gratuito e coperto dal progetto “Tecniche audiovisive con le nuove tecnologie digitali”, che metterà in rete il lavoro di almeno dieci scuole provenienti da tutta Italia coinvolgendole nella creazione di nuovi prodotti audiovisivi ispirati all’arte generativa, cortometraggi e animazioni da piattaforme virtuali.

In tutte le azioni progettuali abbiamo deciso di adottare una metodologia didattica inclusiva, attenta alle specificità di ogni studente, con particolare riguardo per studenti con disabilità e Bisogni Educativi Speciali. In questa direzione, uno specifico modulo formativo sui principi dell’Universal Design for Learning, applicato all’educazione all’immagine, è incluso in tutte le formazioni in programma.   

GenerAction promuove un utilizzo dei media visuali come luoghi di apprendimento profondo, personalizzato, attivo e consapevole per l’acquisizione di chiavi interpretative del mondo contemporaneo e un apprendimento autentico e motivato. Studenti e studentesse, attraverso un’esperienza educativa dedicata alle classi e supportata da esperienze pratiche e challenge, sono invitati ad applicare conoscenze e competenze nell’ambiente mediale, e risolvere/narrare in maniera creativa e collaborativa problemi di attualità e con impatto sociale e ambientale

Il progetto fornisce a docenti e studenti la possibilità di sperimentare e acquisire specifiche competenze (digitali, comunicative, artistiche, espressive, progettuali ecc.) che corrispondono a professionalità oggi sempre più ricercate, offrendo occasioni di incontro e di scambio, stimolando il contatto tra i partecipanti e motivando il loro coinvolgimento.

Il progetto GenerAction è un’iniziativa sostenuta nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, promosso da Fondazione Modena Arti VisiveFuture Education Modena (FEM) e Wonderful Education, in collaborazione con Projects for Learning Innovation (PLIN), Associazione Fanatic About Festivals – Biografilm Festival, ITET L. Einaudi, IIS Venturi e IIS Isabella Morra.

Informazioni
Per informazioni e per richiedere il programma completo:
edu@fmav.org | 059224418

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

L’archivio d’artista: un possibile modello per il collezionismo

Archivi d'artista: crocevia di creatività, storia e mercato. Esplora la loro importanza per la valorizzazione e l'autenticità delle opere.

Mercato dell’arte: analisi del report Art Basel e UBS 2024

Analisi mercato dell'arte: rapporto Art Basel e UBS 2024. Trend, sfide e prospettive nel settore dell'arte dopo la pandemia.

Mercato NFT: evoluzione e nuove frontiere del collezionismo 3.0

Collezionismo artistico e NFT: l'impatto della pandemia, il boom digitale, e le sfide nel mercato dell'arte.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!