18.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

GenerAction: innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del XXI secolo

del

Fino al 10 maggio è possibile aderire al progetto GenerAction, chemette a sistema le esperienze di educazione all’immagine di Fondazione Modena Arti Visive e Wonderful Education con un ricco programma di strumenti, format e metodologie didattiche innovative rivolte a docenti classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutta Italia.  

Da maggio a ottobre 2023, in presenza e online, si svolgeranno programmi di innovazione didattica in educazione ai media, all’immagine e alla produzione audiovisiva, aperti a docenti e classi di ogni ordine e grado a cui sarà possibile accedere gratuitamente e con riconoscimento dei crediti Sofia. I percorsi proposti promuovono la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella creazione di contenuti visuali e mettono in connessione lo sviluppo di competenze scientifico-tecnologiche e umanistico-espressive, pensiero computazionale, informatica e competenze visuali di lettura, scrittura, comprensione ed elaborazione dell’immagine.   

docenti delle scuole secondarie di II grado potranno inoltre aderire con le loro classi al percorso speciale interamente gratuito e coperto dal progetto “Tecniche audiovisive con le nuove tecnologie digitali”, che metterà in rete il lavoro di almeno dieci scuole provenienti da tutta Italia coinvolgendole nella creazione di nuovi prodotti audiovisivi ispirati all’arte generativa, cortometraggi e animazioni da piattaforme virtuali.

In tutte le azioni progettuali abbiamo deciso di adottare una metodologia didattica inclusiva, attenta alle specificità di ogni studente, con particolare riguardo per studenti con disabilità e Bisogni Educativi Speciali. In questa direzione, uno specifico modulo formativo sui principi dell’Universal Design for Learning, applicato all’educazione all’immagine, è incluso in tutte le formazioni in programma.   

GenerAction promuove un utilizzo dei media visuali come luoghi di apprendimento profondo, personalizzato, attivo e consapevole per l’acquisizione di chiavi interpretative del mondo contemporaneo e un apprendimento autentico e motivato. Studenti e studentesse, attraverso un’esperienza educativa dedicata alle classi e supportata da esperienze pratiche e challenge, sono invitati ad applicare conoscenze e competenze nell’ambiente mediale, e risolvere/narrare in maniera creativa e collaborativa problemi di attualità e con impatto sociale e ambientale

Il progetto fornisce a docenti e studenti la possibilità di sperimentare e acquisire specifiche competenze (digitali, comunicative, artistiche, espressive, progettuali ecc.) che corrispondono a professionalità oggi sempre più ricercate, offrendo occasioni di incontro e di scambio, stimolando il contatto tra i partecipanti e motivando il loro coinvolgimento.

Il progetto GenerAction è un’iniziativa sostenuta nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, promosso da Fondazione Modena Arti VisiveFuture Education Modena (FEM) e Wonderful Education, in collaborazione con Projects for Learning Innovation (PLIN), Associazione Fanatic About Festivals – Biografilm Festival, ITET L. Einaudi, IIS Venturi e IIS Isabella Morra.

Informazioni
Per informazioni e per richiedere il programma completo:
edu@fmav.org | 059224418

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Le aste di Hong Kong di maggio 2024: un’analisi dei risultati

Le recenti aste tenutesi a Hong Kong nel maggio 2024 hanno offerto uno spaccato significativo del mercato dell'arte asiatico, evidenziando sia successi che delusioni.  Le principali case d'asta,...

Asta Pandolfini: un viaggio tra grandi maestri e tendenze artistiche

La casa d'aste Pandolfini torna ad animare il panorama artistico milanese con un'asta dedicata all'arte moderna e contemporanea, in programma per il 19 giugno...

Il restauro delle opere d’arte, nella prospettiva del diritto

Prima parte Nell'ambito del diritto dell'arte, il tema del restauro delle opere riveste un'importanza cruciale, ponendo al centro della riflessione una serie di questioni di natura...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!