13.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Collector 2: torna il corso per collezionisti del Centro Pecci

del

C’è ancora tempo fino a martedì 15 novembre per iscriversi alla seconda edizione di Collector – collezionare arte contemporanea,  il corso per collezionisti del Centro Pecci che fornisce una guida essenziale a chiunque voglia addentrarsi nel mondo del collezionismo di arte contemporanea, approfondire i meccanismi del mercato e entrare in contatto con le professionalità coinvolte in questo settore. Le lezioni inizieranno il 22 novembre.

Calendario e contenuti del corso

A partire dal 22 novembre ogni martedì sera e mercoledì mattina per quattro settimane, il corso offrirà l’opportunità di confrontarsi con aspetti teorici e pratici importanti per comprare, vendere e collezionare opere d’arte contemporanea.  La grande novità di questa edizione del corso è la presentazione, da parte di alcuni dei massimi esperti, dell’arte emergente di paesi non europei.

Il corso è articolato in tre moduli:

Esperienze – Pensato per un incontro faccia a faccia con i professionisti del settore;

Arte su cui investire – focus sull’arte dei paesi extra-europei, illustrata da esperti di arte contemporanea in Africa, Medio Oriente, America Latina, Europa dell’est e Asia;

In pratica – Una panoramica di cosa sia necessario sapere per gestire al meglio la propria collezione.

Le lezioni si svolgono in italiano e inglese.

Come partecipare
Il corso è a numero chiuso. I candidati possono scaricare la domanda di partecipazione, compilarla e inviarla a corsi@centropecci.it entro martedì 15 novembre.

Costo di Partecipazione
Il costo del corso è di 950€.

Le lezioni

Martedì 22 novembre

h 18.00 – 20.00 | Arte su cui investire VIKTOR MISIANO (curatore indipendente, Mosca) L’arte contemporanea nei paesi ex-sovietici
h 21.00 – 23.00 | Arte su cui investire BONAVENTURE NDIKUNG (Direttore SAVVY Contemporary, Berlino) Contemporary art from Africa (in english)

Mercoledì 23 novembre

h 9.00 – 11.00 | In pratica MARIE ANDREE MONDINI (Arteria, Milano) Trasporti e allestimenti
h 11.00 -13.00| In pratica CRISTINA RESTI (Art Expert Senior AXA ART, Milano) Assicurare l’arte

Martedì 29 novembre
h 18.00 – 20.00 | Esperienze PAOLO ZANI (direttore galleria ZERO…, Milano) Tra mercato e ricerca

h 21.00 – 23.00 | Arte su cui investire MARTINA KOPPEL-YANG (curatore indipendente, Parigi) Chinese  Contemporary Art (in english)

Mercoledì 30 novembre
h 9.00 – 11.00 | In pratica NICOLA MAGGI (giornalista e fondatore del sito web Collezione da Tiffany, Firenze) Aste e dintorni
h 11.00 – 13.00 | In pratica ANTONELLA CRIPPA (art advisor, Milano) Quando serve l’art advisor

Martedì 6 dicembre
h 18.00 – 20.00 | Esperienze KATERINA GREGOS (curatrice Padiglione del Belgio, Biennale di Venezia 2017) Fairs and biennials, differences and similarities (in english)
h 21.00 – 23.00 | Esperienze NEIL WENMAN (Senior Director Hauser&Wirth, Londra) e MARK WALLINGER (artista, Londra) YBA Generation: how market supports innovation (in english)

Mercoledì 7 dicembre
h 9.00 – 11.00 | Esperienze ADRIANA POLVERONI (saggista e docente di Museologia e Storia del collezionismo presso Naba, Milano) Il collezionismo contemporaneo in Italia: storia e identità

h 11.00 – 13.00 | In pratica ALESSANDRA DONATI (docente Diritto comparato dei contratti, Università degli Studi di Milano-Bicocca) Opere d’arte: diritti e doveri

Martedì 13 dicembre
h 18.00 – 20.00 | Arte su cui investire CUAUHTEMOC MEDINA (Chief Curator MUAC, Città del Messico) Contemporary Art in Latin America (in english)
h 21.00 – 23.00 | Arte su cui investire MORAD MONTAZAMI (Adjunct Research Curator Tate Modern, Londra) Art from Middle East and Beyond (in english)

Mercoledì 14 dicembre
h 9.00 – 10.30 | In pratica FRANCO BROCCARDI (Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Milano) Fiscalità e arte
h 10.30 – 12.00 | Esperienze LORENZO BENEDETTI (curatore indipendente, Parigi) Mostre che hanno cambiato la storia
h 12.00 – 13.30 | Esperienze ERIKA HOFFMANN (collezionista, Berlino) History of a collection (in english)

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

No Time, No Space: Miart 2024 apre le porte all’arte a Milano

Ieri sera si è inaugurata la 28esima edizione di miart, orchestrata magistralmente per il quarto anno da Nicola Ricciardi, si è inaugurata a Milano...

MIA Photo Fair 2024: scopri il cambiamento nella fotografia d’arte

Dal 11 al 14 aprile 2024, si terrà la tredicesima edizione di MIA Photo Fair nella nuova sede di Allianz Mi.Co, in concomitanza con Miart. Il...

Sotheby’s punta al nuovo record per Lucio Fontana

Un’opera fondamentale del più famoso corpus di opere di Lucio Fontana: "Concetto spaziale, La fine di Dio", verrà offerta da Sotheby’s a New York a maggio con una stima di $20 - 30 milioni

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!