In occasione del centenario della nascita del grande fotografo Robert Capa (1913-2013), Collezione da Tiffany pubblica “Collezionare Fotografia”, la prima guida online a “fascicoli” dedicata agli aspiranti collezionisti di fotografia contemporanea. I nove fascicoli, a cura di Nicola Maggi e Laura Torricini, saranno pubblicati a partire da mercoledì 10 aprile 2013 per terminare il 5 giugno, in occasione del primo compleanno di Collezione da Tiffany.
-
- 10 aprile – Breve storia della fortografia (parte 1)
-
- 17 aprile – Breve storia della fotografia (parte 2)
-
- 1° maggio – Tiratura e Dimensioni
-
- 8 maggio – Il Vintage
-
- 15 maggio – Le tecniche
-
- 22 maggio – Firme timbri e annotazioni
-
- 29 maggio – La Conservazione e il Restauro
- 05 giugno – Glossario
- 29 maggio – La Conservazione e il Restauro
Le singole uscite arriveranno a cadenza settimanale direttamente all’indirizzo email di tutti gli iscritti alla newsletter del blog e saranno poi raccolte in un e-book scaricabile in pdf e a cui sarà dedicata anche un’apposita sezione (Collezionare fotografia) che presto, speriamo, diverrà anche il primo canale tematico di Colleziona da Tiffany.
Gli autori:
[wp_biographia user=”Nicola Maggi”]
[wp_biographia user=”Laura Torricini”]
Buongiorno,
in questo post si raccomanda di farsi rilasciare, al momento dell’acquisto della fotografia, un autentica in formato A4 contenente una riproduzione dell’immagine acquistata, completa di tutti i dati dell’opera. Significa che non sono sufficienti i dati riportati sul retro della fotografia (firma, tiratura, annotazioni, ecc) oppure che l’autentica sopperisce all’eventuale mancanza di questi? Gradirei avere un chiarimento su questo aspetto di fondamentale importanza.
Grazie anticipatamente per la risposta e complimenti vivissimi per questo straordinario sito!
Federico
Gent.le Federico, l’autentica formato A4 completa i dati che normalmente si trovano sul retro della foto. Nel caso questi manchino è, ovviamente, ancor più fondamentale. L’autentica con foto dell’opera, inoltre, è un documento fondamentale da conservare nel proprio archivio e contiene tutti i dati che servono anche per l’eventuale assicurazione.
Cordiali saluti
Nicola Maggi