Fidia Falaschetti al Fuorisalone 2026: il totem “STILL 1492” conquista Brera

del

Fidia Falaschetti, di base a Los Angeles, porta nel cuore del Brera Design District una riflessione monumentale sul consumismo e l’eredità delle culture native.

In occasione della Milano Design Week 2026, lo spazio antistante la Pinacoteca di Brera si trasforma nel palcoscenico di un dialogo profondo tra passato e presente. L’opera “STILL 1492” di Fidia Falaschetti, realizzata in collaborazione con Angelino ArtworksRobertaebasta Art Gallery, si erge come un totem contemporaneo che interroga il passante sul senso del collezionismo moderno e sulle radici della nostra società.

Attraverso un linguaggio visivo che mescola icone pop e simbolismo indigeno, Falaschetti esplora le “dipendenze” della nostra epoca, suggerendo la necessità di riscoprire i valori delle culture native americane per superare l’impasse di un progresso puramente materiale.

Guarda l’intervista esclusiva all’artista:

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Finarte inaugura la prima Photo Week italiana: tre giorni di aste che raccontano la storia della fotografia

Finarte inaugura la prima Photo Week italiana: quattro aste fotografiche tra icone, spazio e collezionismo contemporaneo.

Wild Souls: a Varese l’indagine sul legame tra infanzia e istinto

"Wild Souls" a Varese: Claudia Giraudo e Simone Benedetto indagano l’anima selvaggia da PUNTO SULL’ARTE. In mostra fino al 13 giugno.

Sotheby’s New York apre le aste di maggio con $433,1 milioni: il Rothko di Robert Mnuchin vola a $85,8 milioni

Sotheby’s New York apre le aste di maggio con $433 milioni: Rothko vola a $85,8 milioni e domina il mercato globale.

Articoli correlati