16.2 C
Pesaro
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Firenze, presentazione del libro “Art Wealth Management”

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Per chi si trova a Firenze la prossima settimana, segnaliamo l’evento di presentazione del libro Art Wealth Management. Managing Private Art Collections a cura di Alessia Zorloni che si terrà mercoledì 15 marzo presso la prestigiosa sede di Palazzo Strozzi. Alla presentazione seguirà una tavola rotonda sul collezionismo. Il volume, con prefazione a cura di Barbara Tagliaferri, Art & Finance coordinator per Deloitte Italia, analizza le diverse problematiche economiche e giuridiche che le famiglie e le imprese private con grandi patrimoni artistici sono costrette ad affrontare nella gestione e valorizzazione della propria collezione, in particolare le strategie di investimenti, la pianificazione del passaggio generazionale, le dinamiche del mercato dell’arte e l’influenza della moda sul settore, oltre a interessanti interviste relative a realtà private quali collezioni e musei. Il libro include inoltre un’interessante serie di interviste condotte da Patrizia SandrettoRe Rebaudengo, Presidente della Fondazione omonima, su realtà private quali collezioni e musei.

 

Di seguito il programma dell’evento:

 

 

17.00  Registrazione
17.30 Benvenuto Leonardo Ferragamo, Presidente APPS
17.40 Benvenuto Lorenzo Parrini, Partner Deloitte
17.50 Presentazione del libro a cura di Alessia Zorloni, autrice
18.10 Tavola rotonda

Irene Sanesi
Presidente Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana

Fabio Gori
Collezione Gori – Fattoria di Celle

Carlo Palli
Collezionista

Fabio Cavallucci
Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Barbara Tagliaferri
Art & Finance Coordinator Deloitte Italia

Moderatore: Nicola Maggi, giornalista fondatore di Collezione da Tiffany

19.00 Conclusioni a cura di Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Family Office Services Leader
19.15     Chiusura dei lavori a cura di Arturo Galansino, Direttore Generale Palazzo Strozzi

 

[infobox maintitle=”INFO” subtitle=”Per eventuali informazioni e per confermare la sua partecipazione può scrivere a [email protected]” bg=”gray” color=”black” opacity=”off” space=”30″ link=””]

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Il potere distruttivo delle fondazioni

Un acquerello di Marc Chagal venduto nel 1994 e oggi ritenuto falso rischia di essere distrutto dallo Chagall Commitee. Ma una Fondazione può veramente distruggere un'opera perchè ritenuta non autentica?

Scars – towards ourselves: intervista a Giovanni Ozzola

L’idea di questa intervista nasce dall’opera presentata da Giovanni Ozzola (Firenze, 1982) quest’anno all’Arsenale di Venezia. Un'occasione per approfondire un percorso artistico denso, pieno di sfumature e ricchissimo di senso.

Dal decreto Aiuti Ter un sostegno alla cultura per i costi dell’energia

Stanziati 40 milioni di euro per sostenere i costi energetici sostenuti dai teatri, dalle sale da concerto, dai cinema, da musei, dalle biblioteche, dagli archivi e dagli istituti culturali.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

Sono un collezionista

You have Successfully Subscribed!