5.2 C
Pesaro
mercoledì, Gennaio 19, 2022

Firenze, presentazione del libro “Art Wealth Management”

del

Per chi si trova a Firenze la prossima settimana, segnaliamo l’evento di presentazione del libro Art Wealth Management. Managing Private Art Collections a cura di Alessia Zorloni che si terrà mercoledì 15 marzo presso la prestigiosa sede di Palazzo Strozzi. Alla presentazione seguirà una tavola rotonda sul collezionismo. Il volume, con prefazione a cura di Barbara Tagliaferri, Art & Finance coordinator per Deloitte Italia, analizza le diverse problematiche economiche e giuridiche che le famiglie e le imprese private con grandi patrimoni artistici sono costrette ad affrontare nella gestione e valorizzazione della propria collezione, in particolare le strategie di investimenti, la pianificazione del passaggio generazionale, le dinamiche del mercato dell’arte e l’influenza della moda sul settore, oltre a interessanti interviste relative a realtà private quali collezioni e musei. Il libro include inoltre un’interessante serie di interviste condotte da Patrizia SandrettoRe Rebaudengo, Presidente della Fondazione omonima, su realtà private quali collezioni e musei.

 

Di seguito il programma dell’evento:

 

 

17.00  Registrazione
17.30 Benvenuto Leonardo Ferragamo, Presidente APPS
17.40 Benvenuto Lorenzo Parrini, Partner Deloitte
17.50 Presentazione del libro a cura di Alessia Zorloni, autrice
18.10 Tavola rotonda

Irene Sanesi
Presidente Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana

Fabio Gori
Collezione Gori – Fattoria di Celle

Carlo Palli
Collezionista

Fabio Cavallucci
Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Barbara Tagliaferri
Art & Finance Coordinator Deloitte Italia

Moderatore: Nicola Maggi, giornalista fondatore di Collezione da Tiffany

19.00 Conclusioni a cura di Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Family Office Services Leader
19.15     Chiusura dei lavori a cura di Arturo Galansino, Direttore Generale Palazzo Strozzi

 

[infobox maintitle=”INFO” subtitle=”Per eventuali informazioni e per confermare la sua partecipazione può scrivere a [email protected]deloitte.it.” bg=”gray” color=”black” opacity=”off” space=”30″ link=””]

Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Da Afro a Christo: ecco i “gioielli” dell’asta Meeting Art di gennaio

Prima “lettura catalogo” del 2022 dedicata, come ormai vuole la tradizione, a Meeting Art che inaugura la sua stagione di aste con un catalogo di 400 lotti suddivisi in 4 sessioni che saranno battute, rispettivamente, il 22, 23, 29 e 30 gennaio.

A cosa serve una mostra (pt.1). Esporre la propria collezione e farla vivere

La storia del collezionismo e quella delle mostre corrono su binari paralleli, come raccontano gli studi fondamentali di Francis Haskell. Quali sono, oggi, per il collezionista i vantaggi di esporre al pubblico o concedere in mostra pezzi della propria collezione?

Per il bene dell’arte: 10 mostre in galleria da vedere a gennaio

Una selezione delle mostre più interessanti organizzate dalle gallerie d’arte del nostro Paese da mettere in agenda per questo gennaio.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here