29 C
Pesaro
martedì, Luglio 5, 2022

Fondazione Ragghianti: al via un ciclo di incontri sulle arti del XX secolo

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Con un appuntamento dedicato a “Giorgio Morandi. I luoghi della vita e dell’arte” comincia martedì 16 marzo alle 17 il ciclo di incontri “Storie dal 900” su temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo. A raccontare la vita dell’artista sarà la storica dell’arte Marilena Pasquali in diretta su Youtube e Facebook.

La rassegna è organizzata dal Museo della Grafica di Pisa e dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca in collaborazione con MediaEventi dell’Università di Pisa. I curatori sono Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, e Alessandro Tosi, direttore del Museo.

Gli incontri prevedono la partecipazione di autorevoli studiosi che racconteranno, tra pittura e incisione, musica e letteratura, alcune affascinanti storie delle arti del ‘900 in Italia. Questi i prossimi appuntamenti, con data ancora da definire:

Gli altri incontri in programma:

Daniela Fonti: Carlo Levi tra arte, politica e letteratura

Martina Corgnati: Echi etruschi nell’arte del Novecento in Italia

Francesco Bosetti: I molti mari di Moses Levy

Paolo Bolpagni: Pittura, scultura, musica, danza e opera d’arte totale nell’Italia di primo ’900

Fabio Benzi: Le piazze d’Italia di Giorgio de Chirico

Luigi Ficacci: Luigi Bartolini: elogio della conchiglia

Alessandro Tosi: Giuseppe Viviani e la fetta del cocomero

Segui la diretta:

Per partecipare, è possibile collegarsi anche a:

Facebook Museo della Grafica

Facebook MediaEventi

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Dal ventre di Parigi. La tavolozza impressionista

Nel ventre di Parigi si sono succedute rivoluzione e controrivoluzione di tante cose, anche della pittura. La produzione di materiale per le Belle Arti ha per la prima volta un carattere semi industriale e sul mercato arrivano una gran quantità di nuovi pigmenti sintetizzati artificialmente.

20 artisti per 20 borghi: torna Una Boccata d’Arte

Al via in tutta Italia dal 25 giugno al 18 settembre 2022 la terza edizione di Una Boccata d’Arte, progetto che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

La grande arte italiana del XX secolo in asta da Wannenes

Ultima "lettura catalogo" del primo semestre, tutta dedicata all'asta di arte moderna e contemporanea che Wannenes batterà il 5 luglio prossimo nella sua sede milanese d Palazzo Recalcati.

Articoli correlati

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here