12.1 C
Pesaro
domenica, Novembre 27, 2022

Fondazione Ragghianti: al via un ciclo di incontri sulle arti del XX secolo

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Con un appuntamento dedicato a “Giorgio Morandi. I luoghi della vita e dell’arte” comincia martedì 16 marzo alle 17 il ciclo di incontri “Storie dal 900” su temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo. A raccontare la vita dell’artista sarà la storica dell’arte Marilena Pasquali in diretta su Youtube e Facebook.

La rassegna è organizzata dal Museo della Grafica di Pisa e dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca in collaborazione con MediaEventi dell’Università di Pisa. I curatori sono Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, e Alessandro Tosi, direttore del Museo.

Gli incontri prevedono la partecipazione di autorevoli studiosi che racconteranno, tra pittura e incisione, musica e letteratura, alcune affascinanti storie delle arti del ‘900 in Italia. Questi i prossimi appuntamenti, con data ancora da definire:

Gli altri incontri in programma:

Daniela Fonti: Carlo Levi tra arte, politica e letteratura

Martina Corgnati: Echi etruschi nell’arte del Novecento in Italia

Francesco Bosetti: I molti mari di Moses Levy

Paolo Bolpagni: Pittura, scultura, musica, danza e opera d’arte totale nell’Italia di primo ’900

Fabio Benzi: Le piazze d’Italia di Giorgio de Chirico

Luigi Ficacci: Luigi Bartolini: elogio della conchiglia

Alessandro Tosi: Giuseppe Viviani e la fetta del cocomero

Segui la diretta:

Per partecipare, è possibile collegarsi anche a:

Facebook Museo della Grafica

Facebook MediaEventi

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Diario newyorkese 2.6: lo Storm King Art Center

Una passeggiata tra le sculture dello Storm King Art Center, un museo all’aperto fondato nel 1960 nella Hudson Valley che si estende su un territorio di 500 acri.

Balla, Burri e i tesori dell’arte italiana in asta dal Ponte

Tra le opere in catalogo anche tre carte provenienti dalla prestigiosa collezione Jucker di Milano. De Chirico, Morandi, Mirò, Modigliani, Accardi, Manzoni, Scheggi e Boetti tra i top lot.

Perché il mercato dell’arte non parla di conservazione?

Ma perchè, scorrendo i programmi delle principali fiere d'arte del mondo, non riusciamo a trovare sezioni dedicate al tema della conservazione?

Articoli correlati