6.2 C
Pesaro
giovedì, Gennaio 27, 2022

Fondazione Ragghianti: al via un ciclo di incontri sulle arti del XX secolo

del

Con un appuntamento dedicato a “Giorgio Morandi. I luoghi della vita e dell’arte” comincia martedì 16 marzo alle 17 il ciclo di incontri “Storie dal 900” su temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo. A raccontare la vita dell’artista sarà la storica dell’arte Marilena Pasquali in diretta su Youtube e Facebook.

La rassegna è organizzata dal Museo della Grafica di Pisa e dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca in collaborazione con MediaEventi dell’Università di Pisa. I curatori sono Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, e Alessandro Tosi, direttore del Museo.

Gli incontri prevedono la partecipazione di autorevoli studiosi che racconteranno, tra pittura e incisione, musica e letteratura, alcune affascinanti storie delle arti del ‘900 in Italia. Questi i prossimi appuntamenti, con data ancora da definire:

Gli altri incontri in programma:

Daniela Fonti: Carlo Levi tra arte, politica e letteratura

Martina Corgnati: Echi etruschi nell’arte del Novecento in Italia

Francesco Bosetti: I molti mari di Moses Levy

Paolo Bolpagni: Pittura, scultura, musica, danza e opera d’arte totale nell’Italia di primo ’900

Fabio Benzi: Le piazze d’Italia di Giorgio de Chirico

Luigi Ficacci: Luigi Bartolini: elogio della conchiglia

Alessandro Tosi: Giuseppe Viviani e la fetta del cocomero

Segui la diretta:

Per partecipare, è possibile collegarsi anche a:

Facebook Museo della Grafica

Facebook MediaEventi

Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Nuovi stanziamenti per la cultura nel Decreto Sostegni Ter

Per fronteggiare la quarta ondata dell’emergenza Covid, il Governo è intervenuto nuovamente al fine di sostenere le attività economiche più duramente colpite.

Arte Contemporanea e Fotografia: calendario aste italiane (1° semestre 2022)

Online il calendario (in progress) delle aste di arte moderna e contemporanea che si terranno in Italia nel primo semestre 2022.

A cosa serve una mostra (pt.2). Raccomandazioni conservative per prestare in sicurezza la tua collezione

Il prestito delle opere d’arte per mostre di un certo spessore dona lustro alla propria collezione. Ma come fare a prestare in totale sicurezza e con la garanzia che ciò che parte tornerà nelle stesse condizioni? Alcuni passaggi a cui fare attenzione e alcuni strumenti di cui avvalersi per prestare in serenità.

Articoli correlati

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here