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“L’impronta del restauratore”, un libro per l’estate del buon collezionista

del

La mappa non è il territorio, e per quanto l’arte della cartografia possa essere raffinata, non fornirà che una rappresentazione parziale della realtà.

I manuali hanno lo stesso limite, cercando essi di inquadrare il problema solo da un punto di vista tecnico: difficile essere un buon meccanico semplicemente studiando l’esploso di un motore a scoppio.

L’impronta del restauratore. Racconto ai margini di una professione di Francesco Niboli non è un manuale, e non affronta il restauro in maniera organica o compilativa.

È una mappa, sì, ma una mappa sentimentale che cerca di inquadrare il problema privilegiando punti di vista periferici e collaterali, senza rinunciare, comunque, allo sguardo del tecnico.

È soprattutto un lungo viaggio, cominciato tre anni fa sulle pagine di Collezione da Tiffany quando ancora il sito aveva una veste grafica lontana dall’arancione di Arturo.

Come i viaggi migliori, è libero da vincoli di itinerario. Dalle cave di lapislazzuli dell’Afghanistan, vi conduce alla via Giulia a Roma, passando per Bologna e da lì all’America.

L’impronta del restauratore è un libro che va letto come un romanzo, chiuso tra un prologo e un epilogo. Ogni capitolo, autosufficiente, alimenta un racconto che è maggiore della somma dei singoli.

In altri contesti si parlerebbe di Bildungsroman, cioè di romanzo di formazione. A formarsi, in questo caso, è la consapevolezza che il restauro è una disciplina ibrida, tra la tecnica e l’umanistica.

Questo spiega le frequenti incursioni nella storia dell’arte,  e del collezionismo, nelle scienze applicate alla conservazione e nella letteratura. Anche ciò che in uno logica da manuale potrebbe non sembrare coerente con la materia, è invece una tappa del lungo viaggio.

A trentuno capitoli sono abbinate altrettante immagini. Sono illustrazioni dalla mano dell’autore, eseguite usando tecniche disparate, tradizionali e digitali. Sono disegni che richiamano il contenuto del testo, alcuni in maniera chiara, altri più enigmaticamente, clues lanciati al lettore perché provi a decifrarne il significato.

Insomma, L’impronta del restauratore è un invito al viaggio, tenendo la rotta sempre memori dei celebri versi di T.S. Eliot: Not fare well,

But fare forward, voyagers.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

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