18.3 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Come gestire l’arte in modo innovativo? Te lo insegna un master dell’Università di Pavia

del

1500 ore di formazione tra lezioni frontali, studio individuale, tirocini per diventare esperti nella gestione innovativa dell’arte. E’ quanto promette il nuovo Master lanciato dall’Università di Pavia in partership con Deloitte italia.

«Si tratta di un master di primo livello full time riservato a trenta iscritti – spiega il professor Maurizio Ettore Maccadini, docente di economia e gestione dell’arte dell’Ateneo pavese e Coordinatore del Master in Gestione Innovativa dell’Arte. Finanza, Marketing, Strategie – Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e dai più noti professionisti del mondo dell’arte. Il nostro obiettivo è quello di rispondere alla crescente domanda di formazione in materia gestionale che proviene dal mondo degli operatori dell’arte».

Ormai da anni, infatti, tanto dal settore del’arte che da quello della finanza, la richiesta di nuove figure professionali esperte di arte, economia ed organizzazione è in costante crescita.

Un trend, come abbiamo messo in evidenza già in passato, determinato dalle esigenze dei collezionisti che richiedono nuovi servizi di Art Wealth Management, che vadano ad affiancare quelli tradizionalmente offerti dagli attori del settore artistico quali mercanti d’arte, gallerie e case d’asta. 

30 i posti a disposizione, con le iscrizioni che rimarranno aperte fino al 15 gennaio. E’ fissato per il 3 maggio 2021, invece, l’inzio delle lezioni che dureranno fino al metà luglio. Da settembre, invece, partiranno i tirocini presso le strutture di consulenza e i principali clienti di Deloitte Italia, main partern dell’Univeristà di Pavia in questa iniziativa.

Completamente in italiano, il Master in Gestione Innovativa dell’Arte conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e si rivolge ai laureati di I e II livello, a quelli con ordinamento a ciclo unico D.M. 509/99 o con diploma accademico di I e II livello rilasciato dalle Accademie di Belle Arti.

Per maggiori informazioni e dettagli: www.mastergestioneinnovativaarte.it

 

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Analisi e previsioni per la prossima stagione nell’arte, a partire da alcune domande

Cosa interessa davvero alla domanda del futuro? come andrà il mercato nel prossimo trimestre del 2023? Alcune riflessioni a partire delle domande più frequenti

Scoperte e abbagli. La nobile scienza delle attribuzioni

Quello dell’attribuzione di un dipinto è uno dei mestieri più difficili, riservato all’occhio, una figura che unisce intuito e memoria alla luce del buon senso, che può arrivare a grandi scoperte o frenare facili entusiasmi

Capitolium inaugura l’autunno con un’asta d’arte contemporanea ricca di eccellenze italiane

Capitolium dà il via alla stagione autunnale con la prima asta, una vendita online di 256 lotti che comprende opere di artisti contemporanei. La vendita si svolgerà il 2 e 3 ottobre, suddivisa in due sessioni, alle 15:00 e alle 18:00.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!