11.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Damon Zucconi vince l’OGR award

del

Ieri sera si è svolta presso le OGR, a Torino, la serata di premiazione dell’ OGR award, promosso da Artissima e dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Il premio è stato vinto da Damon Zucconi della Galleria Veda, di Firenze, mentre un riconoscimento speciale è stato attribuito a Matteo Nasino di Clima, Milano, che ha presentato un’opera particolarmente poetica.

Quest’anno l’OGR award si è focalizzato sul tema oggi di tendenza degli NFT, segnando una svolta e testimoniando l’interesse crescente da parte dei partner promotori per le innovazioni tecnologiche più attuali. La cerimonia di premiazione è stata infatti preceduta nel corso delle settimane antecedenti, da alcuni incontri di approfondimento sul tema NFT guidati dalla ex direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa.

Damon Zucconi, Counting Frame, 2022. Still from web application, Courtesy the artist and VEDA, Firenze

I cinque artisti finalisti erano: Darren Bader per Franco Noero, Torino; Claudia Comte per König, Berlino; Matteo Nasini per Clima, Milano; Sarah Ortmeyer per Dvir, Bruxelles e Tel Aviv e Damon Zucconi per VEDA, Firenze. Tutti i partecipanti hanno presentato un lavoro NFT su piattaforma Artshell dedicata.

La giuria internazionale che li ha selezionati, conferendo il premio finale, era invece composta da Carolyn Christov- Bakargiev, Daniel Birnbaum, Hans Ulrich Obrist e Samuele Piazza delle OGR.

Maria Cristina Strati
Maria Cristina Strati
Maria Cristina Strati vive e lavora a Torino. Studiosa indipendente di filosofia, è critica e curatrice di arte contemporanea, nonché autrice di libri, saggi e racconti. Convinta che davvero l’arte sia tutta contemporanea, si interessa al rapporto tra arte, filosofia e quelli che una volta si chiamavano cultural studies, con una particolare attenzione alla fotografia.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Il trattamento fiscale delle visite museali 

Il legislatore sia comunitario che europeo ha cercato di valorizzare l’utilità sociale delle attività culturali riconoscendo un regime favorevole per alcune attività

Output mercato dell’arte 2024

Un’analisi del report Deloitte con focus sulla nuova generazione e nuove tecnologie

Asta Arcadia: opere di arte moderna e contemporanea all’incanto

Dal 17 aprile al 6 maggio è online l’asta a tempo di arte moderna e contemporanea promossa da Arcadia, con un catalogo di 221 lotti

Articoli correlati