27.5 C
Pesaro
giovedì, Luglio 7, 2022

Damon Zucconi vince l’OGR award

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Ieri sera si è svolta presso le OGR, a Torino, la serata di premiazione dell’ OGR award, promosso da Artissima e dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Il premio è stato vinto da Damon Zucconi della Galleria Veda, di Firenze, mentre un riconoscimento speciale è stato attribuito a Matteo Nasino di Clima, Milano, che ha presentato un’opera particolarmente poetica.

Quest’anno l’OGR award si è focalizzato sul tema oggi di tendenza degli NFT, segnando una svolta e testimoniando l’interesse crescente da parte dei partner promotori per le innovazioni tecnologiche più attuali. La cerimonia di premiazione è stata infatti preceduta nel corso delle settimane antecedenti, da alcuni incontri di approfondimento sul tema NFT guidati dalla ex direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa.

Damon Zucconi, Counting Frame, 2022. Still from web application, Courtesy the artist and VEDA, Firenze

I cinque artisti finalisti erano: Darren Bader per Franco Noero, Torino; Claudia Comte per König, Berlino; Matteo Nasini per Clima, Milano; Sarah Ortmeyer per Dvir, Bruxelles e Tel Aviv e Damon Zucconi per VEDA, Firenze. Tutti i partecipanti hanno presentato un lavoro NFT su piattaforma Artshell dedicata.

La giuria internazionale che li ha selezionati, conferendo il premio finale, era invece composta da Carolyn Christov- Bakargiev, Daniel Birnbaum, Hans Ulrich Obrist e Samuele Piazza delle OGR.

Maria Cristina Strati
Maria Cristina Strati
Maria Cristina Strati vive e lavora a Torino. Studiosa indipendente di filosofia, è critica e curatrice di arte contemporanea, nonché autrice di libri, saggi e racconti. Convinta che davvero l’arte sia tutta contemporanea, si interessa al rapporto tra arte, filosofia e quelli che una volta si chiamavano cultural studies, con una particolare attenzione alla fotografia.
Condividi
Tags

recenti

Marie-Louise Sciò firma l’asta Contemporary Curated di Sotheby’s Milano

Marie-Louise Sciò, CEO e Direttore Creativo del Gruppo Pellicano Hotels e fondatrice del sito di lifestyle ISSIMO, ha collaborato con Sotheby's Milano come co-curatrice dell'asta di arte contemporanea che si apre domani.

Gallerie, Ortolani (ANGAMC): “Situazione preoccupante, è necessario un ripensamento totale del settore”

Parla il nuovo presidente ANGAMC. Tante le sfide nel suo programma di governo per il rilancio di un settore in profonda sofferenza che necessita di un rinnovamento e di riforme.

Aste: Blindarte incorona Salvo con un nuovo record

A distanza di 15 anni dal precedente primato, Salvo realizza un nuovo, importante, record d'asta che suggella il momento particolarmente felice per il suo mercato.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here