18.4 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Webinar: L’arte del cambiamento. Emergenza. Criticità. Correttivi. Opportunità

del

Una fotografia dello “stato dell’arte”: sarà questo il tema del webinar di LCA di giovedì 16 luglio alle ore 17:00, un incontro dedicato al mercato dell’arte e alla sua ripresa.

Moderate da Maria Grazia Longoni Palmigiano, le relatrici Emanuela Rollino e Miriam Loro Piana, insieme a Federica Bonacasa (indipendent art advisor) e Cristina Resti (art expert e senior claims adjuster di AXA XL) proporranno un focus sulle opportunità che, in ragione delle recenti vicende globali, interessano sia il mondo fiscale – ad esempio gli strumenti utilizzati per il trasferimento del patrimonio artistico agli eredi, anche in differenti giurisdizioni – sia quello digitale – come lo sviluppo di piattaforme in grado di supportare dal punto di vista informatico aste, mostre, fiere che per necessità dovranno svolgersi per il momento online, o il ruolo che i social network e gli influencer potrebbero avere in futuro come veicolo per la ripresa delle istituzioni museali.

L’incontro si concluderà con un’analisi dei risvolti giuridici dell’applicazione della normativa emanata in “epoca Covid-19” per musei e mostre, al fine di riflettere sui punti da migliorare e verificando come la dotazione di piani di emergenza che contemplano anche le riaperture dei musei a seguito di catastrofi o pandemie portino l’istituzione a lavorare sui temi della mitigazione del rischio e delle strategie da adottare sia sul piano economico che su quello della comunicazione.

Il webinar durerà circa 60 minuti e terminerà con una sessione dedicata alle Q&A.

La partecipazione è gratuita.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Il trattamento ai fini IVA delle visite ai musei e gallerie d’arte

Discutiamo l’agevolazione di escludere dall’imponibilità i servizi che presentano una rilevante utilità sociale e culturale, individuati nella promozione della conoscenza storica e artistica che l’evento persegue.

Analisi e previsioni per la prossima stagione nell’arte, a partire da alcune domande

Cosa interessa davvero alla domanda del futuro? come andrà il mercato nel prossimo trimestre del 2023? Alcune riflessioni a partire delle domande più frequenti

Scoperte e abbagli. La nobile scienza delle attribuzioni

Quello dell’attribuzione di un dipinto è uno dei mestieri più difficili, riservato all’occhio, una figura che unisce intuito e memoria alla luce del buon senso, che può arrivare a grandi scoperte o frenare facili entusiasmi

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!