19.4 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Webinar: Emergenza Covid e Musei: la cultura della prevenzione

del

Le disposizioni sulla chiusura al pubblico in seguito all’emergenza COVID-19 stanno avendo e avranno un impatto notevole sia sul settore culturale sia sul comparto turistico. Il tema sarà al centro del webinar “Emergenza Covid e Musei: la cultura della prevenzione”, organizzato da ANRA e AXA XL mercoledì 29 aprile dalle 14.30.

Se il mondo dell’industria e delle imprese sembra aver recepito immediatamente la necessità di interventi per il controllo dello stato di rischio, cosa succede nel settore dei Musei? 

ICOM (International Council of Museums Italia) ha recentemente pubblicato le Raccomandazioni per la tutela e la sicurezza nei Musei in emergenza COVID-19 per sottolineare la necessità che le strutture mettano in atto tutte le misure atte ad evitare che il perdurare dello stato di emergenza e la conseguente chiusura al pubblico arrechino danni alla conservazione e alla tutela del patrimonio culturale.

Affrontare il problema dal punto di vista metodologico è fondamentale per far sì che le emergenze siano gestite nel migliore dei modi da parte degli operatori che entrano in gioco: direzioni museali, assicuratori, intermediari assicurativi.

Modera: Alessandro De Felice – Presidente ANRA.

Intervengono:

Antonella Nonnis, Coordinatore Commissione sicurezza ed emergenza di ICOM Italia
Francesca Giurato, Underwriting Manager Art, Specie and Bloodstock AXA XL
Cristina Resti, Art Expert – Senior Claims Adjuster AXA XL
Marcello Forte, Risk Consulting Regional Manager Southern Europe AXA XL

Crediti: per la partecipazione potranno essere riconosciuti 2 CDP per il mantenimento della certificazione FERMA Rimap, 1 credito formativo valido per l’Attestazione di professionalità rilasciata da ANRA.

 

ISCRIVITI ORA CLICCANDO QUI

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Milano Art Week: la grande abbuffata

Assortimento misto per tutti i palati: serve ordine. La settimana dell’arte è ancora una volta protagonista della primavera meneghina, consueto antipasto di Biennale di...

No Time, No Space: Miart 2024 apre le porte all’arte a Milano

Ieri sera si è inaugurata la 28esima edizione di miart, orchestrata magistralmente per il quarto anno da Nicola Ricciardi, si è inaugurata a Milano...

MIA Photo Fair 2024: scopri il cambiamento nella fotografia d’arte

Dal 11 al 14 aprile 2024, si terrà la tredicesima edizione di MIA Photo Fair nella nuova sede di Allianz Mi.Co, in concomitanza con Miart. Il...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!