5.3 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Webinar: Emergenza Covid e Musei: la cultura della prevenzione

del

Le disposizioni sulla chiusura al pubblico in seguito all’emergenza COVID-19 stanno avendo e avranno un impatto notevole sia sul settore culturale sia sul comparto turistico. Il tema sarà al centro del webinar “Emergenza Covid e Musei: la cultura della prevenzione”, organizzato da ANRA e AXA XL mercoledì 29 aprile dalle 14.30.

Se il mondo dell’industria e delle imprese sembra aver recepito immediatamente la necessità di interventi per il controllo dello stato di rischio, cosa succede nel settore dei Musei? 

ICOM (International Council of Museums Italia) ha recentemente pubblicato le Raccomandazioni per la tutela e la sicurezza nei Musei in emergenza COVID-19 per sottolineare la necessità che le strutture mettano in atto tutte le misure atte ad evitare che il perdurare dello stato di emergenza e la conseguente chiusura al pubblico arrechino danni alla conservazione e alla tutela del patrimonio culturale.

Affrontare il problema dal punto di vista metodologico è fondamentale per far sì che le emergenze siano gestite nel migliore dei modi da parte degli operatori che entrano in gioco: direzioni museali, assicuratori, intermediari assicurativi.

Modera: Alessandro De Felice – Presidente ANRA.

Intervengono:

Antonella Nonnis, Coordinatore Commissione sicurezza ed emergenza di ICOM Italia
Francesca Giurato, Underwriting Manager Art, Specie and Bloodstock AXA XL
Cristina Resti, Art Expert – Senior Claims Adjuster AXA XL
Marcello Forte, Risk Consulting Regional Manager Southern Europe AXA XL

Crediti: per la partecipazione potranno essere riconosciuti 2 CDP per il mantenimento della certificazione FERMA Rimap, 1 credito formativo valido per l’Attestazione di professionalità rilasciata da ANRA.

 

ISCRIVITI ORA CLICCANDO QUI

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Mercato d’arte contemporanea 2024

Più inclusività per artisti e collezionisti Il 2024 è stato caratterizzato da una costellazione di eventi artistici e culturali importanti che hanno segnato un anno ricco di novità...

Fotografia. I migliori risultati del 2024 nelle aste italiane

Al primo posto fra le aste italiane di fotografia del 2024 troviamo l’artista e performer statunitense Vito Acconci. Scopriamo chi sono gli altri...

Diventare un artista professionista? Oggi è possibile.

Coma avviare una seria carriera d'artista? Come acquisire strumenti concreti per posizionarsi nel mercato dell'arte? Come crearsi una reputazione solida fra i collezionisti?

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!