15 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Tavola Rotonda: Arte e cinema: un’opportunità di investimento

del

Arte e cinema: un’opportunità di investimento” è il titolo della tavola rotonda organizzata da LTA Studio – Tax and Law Firm, che avrà luogo nella mattina di martedì 14 marzo 2017 presso il Centro Svizzero di Milano. L’evento si propone di cogliere e sviluppare in modo sintetico alcuni degli aspetti (economici, fiscali e giuridici) del mercato dell’arte, al fine di offrire a tutti coloro che intendono investire in tale settore (o che sono semplicemente desiderosi di comprenderne meglio le dinamiche) una preliminare visione d’insieme delle logiche che sorreggono tale mercato e delle regole per una efficace organizzazione del patrimonio artistico, analizzando, al contempo, i principali vantaggi fiscali che consentono e agevolano (sia le imprese, sia i privati) gli investimenti in opere d’arte.

Dopo un primo focus sull’arte in senso stretto, lo sguardo si volta verso il mondo cinematografico, mediante un’analisi della contrattualistica di settore e un breve approfondimento del meccanismo di agevolazione “Tax credit” e della relativa procedura di riconoscimento, senza, tuttavia, tralasciare gli aspetti pratici dell’impresa cinematografica.

All’evento parteciperanno, oltre ai partners di LTA Cristiano Agogliati e Lorenzo Brocca e ad alcuni dei professionisti dello studio (Deborah Caputo, Francesca Gusti e Federica Trezzi), anche Gilberto Cavagna, Of Counsel di Mila Legal, Domenico Capra, partner di Capra e Cappellini e professore aggregato presso l’Università Bicocca, Alessia Zorloni, art advisor e docente IULM e Università Cattolica del Sacro Cuore, Nicola Canessa, partner di CBA, Massimo Penco, managing partner dello studio Penco e collezionista, Gianpietro Quiriconi, founder dell’omonimo studio Quiriconi, Riccardo Denaro, CEO della casa di produzione cine – tv Areastream S.r.l., Gianluigi Rossi, partner di Rossi&Associati e Andrea De Micheli, Cofounder and CEO di Casta Diva Group.

Nel corso dell’evento sarà, inoltre, presentata una delle ultime opere dell’artista milanese Giovanni Cerri, “Miracolo a Milano”.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti; è necessario confermare la propria presenza entro il 10 marzo 2017 scrivendo a: eventi@ltaa.it.

Arte e cinema: un’opportunità di investimento

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

L’acquisto dello Stato in via di prelazione

Il diritto di prelazione rappresenta uno degli strumenti più significativi di cui dispone lo Stato per la tutela del patrimonio culturale.

MEGA Art Fair 2025: fra dialogo e rottura degli schemi 

Dal 2 al 6 aprile 2025, MEGA Art Fair torna con la sua seconda edizione, confermando il suo spirito innovativo e la volontà di rompere gli schemi delle fiere d’arte tradizionali

Capitolium art: capolavori di arte moderna e contemporanea all’asta

Il 3 aprile verranno esitati 103 lotti da Capitolium art nell’asta di arte moderna e contemporanea selected.

Articoli correlati