6 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Tavola Rotonda: Arte e cinema: un’opportunità di investimento

del

Arte e cinema: un’opportunità di investimento” è il titolo della tavola rotonda organizzata da LTA Studio – Tax and Law Firm, che avrà luogo nella mattina di martedì 14 marzo 2017 presso il Centro Svizzero di Milano. L’evento si propone di cogliere e sviluppare in modo sintetico alcuni degli aspetti (economici, fiscali e giuridici) del mercato dell’arte, al fine di offrire a tutti coloro che intendono investire in tale settore (o che sono semplicemente desiderosi di comprenderne meglio le dinamiche) una preliminare visione d’insieme delle logiche che sorreggono tale mercato e delle regole per una efficace organizzazione del patrimonio artistico, analizzando, al contempo, i principali vantaggi fiscali che consentono e agevolano (sia le imprese, sia i privati) gli investimenti in opere d’arte.

Dopo un primo focus sull’arte in senso stretto, lo sguardo si volta verso il mondo cinematografico, mediante un’analisi della contrattualistica di settore e un breve approfondimento del meccanismo di agevolazione “Tax credit” e della relativa procedura di riconoscimento, senza, tuttavia, tralasciare gli aspetti pratici dell’impresa cinematografica.

All’evento parteciperanno, oltre ai partners di LTA Cristiano Agogliati e Lorenzo Brocca e ad alcuni dei professionisti dello studio (Deborah Caputo, Francesca Gusti e Federica Trezzi), anche Gilberto Cavagna, Of Counsel di Mila Legal, Domenico Capra, partner di Capra e Cappellini e professore aggregato presso l’Università Bicocca, Alessia Zorloni, art advisor e docente IULM e Università Cattolica del Sacro Cuore, Nicola Canessa, partner di CBA, Massimo Penco, managing partner dello studio Penco e collezionista, Gianpietro Quiriconi, founder dell’omonimo studio Quiriconi, Riccardo Denaro, CEO della casa di produzione cine – tv Areastream S.r.l., Gianluigi Rossi, partner di Rossi&Associati e Andrea De Micheli, Cofounder and CEO di Casta Diva Group.

Nel corso dell’evento sarà, inoltre, presentata una delle ultime opere dell’artista milanese Giovanni Cerri, “Miracolo a Milano”.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti; è necessario confermare la propria presenza entro il 10 marzo 2017 scrivendo a: eventi@ltaa.it.

Arte e cinema: un’opportunità di investimento

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

MEGA Art Fair 2025: fra dialogo e rottura degli schemi 

Dal 2 al 6 aprile 2025, MEGA Art Fair torna con la sua seconda edizione, confermando il suo spirito innovativo e la volontà di rompere gli schemi delle fiere d’arte tradizionali

Capitolium art: capolavori di arte moderna e contemporanea all’asta

Il 3 aprile verranno esitati 103 lotti da Capitolium art nell’asta di arte moderna e contemporanea selected.

Le Corporate Art Collection in Italia

Analizziamo la normativa fiscale delle Corporate Art Collection ossia delle collezioni d’arte che sono realizzate dalle imprese.

Articoli correlati