31.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Collezione da Tiffany racconta il suo arturo

del

È da tempo che penso di raccontare meglio cosa succede nel dietro le quinte della redazione di collezione da Tiffany. E allora eccomi qui, a presentare ai nostri lettori quelli che spesso vengono definiti i “servizi integrati” di piattaforme come la nostra. Per noi, però, sono qualcosa di più.

Del resto, non mi è mai piaciuto definire Collezione da Tiffany come una semplice piattaforma informativa. Il nostro sito web è una vera è propria community, all’interno della quale vengono diffuse notizie sul mercato dell’arte, sulle nuove correnti e tendenze dell’arte contemporanea, su ciò che succede in gallerie e musei importanti. E questo già si sa.

Ma non bastano le notizie per aiutare i nostri lettori ad essere veri collezionisti, informati e pronti nei confronti del mondo con cui si interfacciano. Serve anche un supporto pratico. Ed è per questo che qualche tempo fa abbiamo iniziato a collaborare con un gruppo di persone che parlava, allora, di cura e di come rivolgere le giuste attenzioni alle opere d’arte che i collezionisti di tutta Italia espongono in casa, custodiscono in depositi o movimentano da uno spazio privato all’altro.

Da quell’esperienza è nata oggi arturo, un’azienda costituita da professionisti del settore della documentazione e conservazione preventiva, curatori della rubrica “Collezionare&Conservare” utile a confrontarci sistematicamente con la tematica della conservazione delle nostre collezioni e iniziare a capire come muoverci in modo corretto, senza essere noi la causa di possibili danneggiamenti alle nostre opere.

Sono particolarmente soddisfatto di questa collaborazione perché credo dia un valore aggiunto al nostro progetto informativo e di quotidiano supporto ai collezionisti nostri lettori. E lo sono ancora di più perché qualche giorno fa i due fondatori di arturo, Gino e Francesca, sono stati intervistati dal Sole 24 Ore che in quell’occasione ha voluto mettere in luce la loro anima benefit.

arturo infatti è una società benefit, che dedica ogni anno una parte della sua attività imprenditoriale a seguire progetti pro-bono dedicati al territorio, alla sensibilizzazione, al coinvolgimento di tutti coloro che spesso non hanno gli strumenti o la forza economica per prendersi cura dei patrimoni che si trovano a dover gestire.

Insomma, Collezione da Tiffany è una realtà aperta, piena di stimoli per i giovani collezionisti ma anche per i più esperti, che hanno l’occasione in questo modo di scoprire ogni giorno il ventaglio di opportunità che si spiega loro davanti.

Per scoprire di più su arturo basta andare su www.arturo.uno

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio che ti aggiorna su tutto ciò che conta nel mercato dell'arte GUIDA MERCATO dell’ARTE

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Dep Art Gallery: la forma di una galleria pensata per durare

Antonio Addamiano racconta Dep Art Gallery: 20 anni di mostre, artisti e pubblicazioni tra Milano e la Valle d’Itria.

Milano all’incanto: tre aste di arte moderna e contemporanea

Dal 1° al 3 luglio 2025, Milano torna ad essere il crocevia dell’arte moderna e contemporanea con Cambi, Finarte e Kruso Art.

21Gallery: una galleria che mette il collezionista al centro

Intervista a 21Gallery: Davide Vanin racconta la galleria nata dai collezionisti, tra visione culturale, relazioni e mercato dell'arte.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!