18.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

New York: asta “white glove” per Phillips

del

Trainata da A Neat Lawn, opera del 1967 di David Hockney e da un sapiente uso delle garanzie, la 20th Century & Contemporary Art Evening Sale di Phillips nella nuova sede in Park Avenue a New York di mercoledì 23 giugno si è conclusa con un totale di 97,4 milioni di dollari – cifra che sale a 118,9 milioni con il buyers premium – e il 100% dei lotti venduti. Un risultato che ha superato i 76,6 milioni della minima aspettativa pre-asta e doppiato il risultato dell’asta del giugno scorso che si era chiusa con un fatturato di 41 milioni realizzato con la vendita di 25 lotti.

Mercoledì sera, invece, erano 48 i lotti in catalogo, 17 dei quali coperti da garanzia. Tra questi proprio A Neat Lawn di Hockney, venduta per 11 milioni di dollari (b.p. incluso). Cinque i nuovi record d’asta realizzati nella serata. E’ il caso di Cinga Samson, che ha visto il suo Two piece 1 del 2018 battuto per 378.000$ contro un precedente primato di appena 16.024 $;  Avery Singer che vola a 4.144.000 $ con Untitled (2018) superando il record dello scorso anno di 3.122.947 $.

Ritoccano le loro migliori  performance anche Vija Celmins con Untitled (Ocean) (1987-1988) venduta per 7.748.000 $; Titus Kaphar che, con Untitled III del 2015, supera per la prima volta il milione di dollari e  Julie Curtiss il cui Three Widows del 2016 è stato aggiudicato per 466.200 $.

Tra i risultati più importanti della serata, oltre a quello ottenuto da Hockney:  Wayne Thiebaud, Winding River (2002) venduto per 9,809,000 $; Takashi Murakami, Red Demon and Blue Demon with 48 Arhats (2013) che ha sentito il martello di Henry Highly battere a 6.080.000 $. Con It’s Not Necessary di Wayne Thiebaud e Winding River di David Hammons – quest’ultimo venduto per 5.475.000 $ – che hanno ottenuto il secondo prezzo più alto per i due artisti. Ma ecco la Top 10 delle aggiudicazioni:

Durante la conferenza stampa post-asta Jean-Paul Engelen e Robert Manley, Co-Heads of 20th Century & Contemporary Art, hanno dichiarato: «Il mercato dell’arte del XX secolo e contemporanea è innegabilmente forte, in tutte le categorie. Il risultato di stasera arriva sulla scia delle nostre vendite record a Hong Kong. Siamo stati in grado di vendere il 100% delle opere in entrambe le sedi, un’impresa straordinaria per il nostro team. Protagonisti della serata sono stati tanto gli artisti emergenti e che quelli storicamente sottovalutati con un grande interesse da parte dei nostri collezionisti per i lavori di Cinga Samson, Emily Mae Smith, Avery Singer, Jade Fadojutimi, Amoako Boafo, Titus Kaphar e Salman Toor. Ma la forza del mercato si estende anche ai nomi di prim’ordine, con un grande entusiasmo a livello internazionale per le opere di Brice Marden, Willem de Kooning e Vija Celmins».  

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Mostre: da Bergamo a Palermo, dieci appuntamenti in galleria

Parte da Bergamo e da The Drawing Hall, lo spazio che mette il disegno contemporaneo al centro della sua indagine, la nostra selezione di...

Le fotografie di Talia Chetrit in mostra da 10 Corso Como

C’è stato un tempo in cui quasi tutti noi abbiamo avuto, almeno per una volta, gli occhi rossi nelle fotografie. Erano gli anni delle fotocamere...

Asta di opere grafiche e multipli d’autore su Catawiki

Ultima opportunità dell'anno per vendere le tue opere su Catawiki Siamo arrivati al quarto e ultimo appuntamento di quest’anno dell’asta online dedicata alle opere Grafiche e ai Multipli dei...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!