17.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

“Tesoro nazionale: il Musée d’Orsay si arricchisce di un eccezionale dipinto di Caillebotte a 43 milioni di euro” – connaissance des arts

del

connaissance des arts, 30 gennaio 2023, di Agathe Hakoun

“Questo lunedì la ministra della Cultura Francese Rima Abdul Malak ha annunciato l’ingresso di Partie de bateau o Canotier au chapeau haut de forme di Gustave Caillebotte nelle collezioni del Musée d’Orsay a Parigi. Classificato come tesoro nazionale, questo capolavoro dell’impressionismo è stato acquisito grazie alla sponsorizzazione dell’azienda LVMH per 43 milioni di euro.

Se alcuni tesori nazionali non entrano finalmente a far parte delle collezioni francesi (come L’Alfiere di Rembrandt), pochi  fortunati  però riescono a deliziare i nostri musei. È il caso di Partie de bateau o Canotier au chapeau haut de forme (1877-1878) di Gustave Caillebotte  (1848-1894), classificato come tesoro nazionale nel 2020, che completa le collezioni impressioniste del Musée d’Orsay grazie al sostegno di LVMH, ha annunciato la ministra della Cultura Rima Abdul Malak durante una conferenza stampa lunedì 30 gennaio. Nel marzo 2022 il governo aveva pubblicato un bando per la sponsorizzazione aziendale di 43 milioni di euro per l’acquisizione del dipinto da parte dello Stato. Esposto al posto di Moulin de la galette  di Renoir, il capolavoro potrà essere scoperto dai visitatori da domani, martedì 31 gennaio.

Una delle opere più importanti dell’artista

“Per la sua iconografia, il suo stile, la sua modernità e la sua storia, quest’opera appare come una delle opere più importanti dell’artista e una pietra miliare inventiva nella pittura degli anni Settanta dell’Ottocento “, dichiarava la Gazzetta Ufficiale lo scorso marzo. L’opera raffigura una scena di sport acquatico: un barcaiolo che rema sul fiume Yerre, sulle cui rive si trova la casa per le vacanze dell’artista. Affascinato da questo hobby moderno importato dall’Inghilterra, Caillebotte si unì al Cercle de la voile de Paris nel 1876 e immortalò questo soggetto in numerose opere. 

Una testimonianza di un tema iconico della pittura impressionista

Capolavoro dell’arte francese della seconda metà del XIX secolo, Partie de bateau o Canotier au chapeau haut de forme è senza dubbio una delle tele più emblematiche del set presentato da Caillebotte durante la quarta mostra del gruppo impressionista nel 1879. Essa testimonia la maestria nell’inquadratura del pittore che utilizza un audace effetto prospettico, “per dare allo spettatore l’impressione di essere parte del quadro e segna l’evoluzione dello stile di Caillebotte, che tende negli anni verso una pittura all’aperto sempre più colorata” precisa la Gazzetta Ufficiale.

Se il Musée d’Orsay conserva già uno dei capolavori emblematici del pittore, collezionista e mecenate degli artisti impressionisti, ossia Les Raboteurs de parquet (1875), l’istituzione non possedeva fino ad oggi un’opera così importante del suo periodo. Rimasto nelle collezioni di famiglia dell’artista fino ad oggi, è stato presentato nel 2011 nella mostra “Nell’intimità dei fratelli Caillebotte” al museo Jacquemart-André di Parigi (e messo in dialogo con una fotografia di un barcaiolo scattata da Martial Caillebotte) o ancora nel 2014 nella mostra ” Caillebotte  a Yerres al tempo dell’Impressionismo” organizzato presso la proprietà Caillebotte a Yerres.

Un tour nazionale prima di una grande retrospettiva di Caillebotte

“Dovremmo rimanere indifferenti davanti a un capolavoro del genere che lascia il nostro paese per un paese straniero?” chiede Jean-Paul Claverie, consigliere di Bernard Arnault, Presidente e CEO di LVMH. Per il suo sesto patrocinio per un tesoro nazionale, l’azienda ha collaborato questa volta con lo Stato e il Musée d’Orsay per “realizzare questa operazione di commando“, come descritto da Christophe Leribault, presidente dell’istituzione, e acquisire in 30 mesi questo record di acquisti per un tesoro nazionale francese.

Per la prima volta in Francia, un tesoro nazionale farà il giro dei musei francesi per offrire a tutti la possibilità di contemplarlo. Il giro dell’opera inizierà nel 2024 al Musée des Beaux-Arts di Lione, le tappe successive saranno annunciate a breve dal Musée d’Orsay. In occasione dell’anniversario della prima mostra dell’Impressionismo (avvenuta il 15 aprile 1874), diversi eventi in una ventina di musei celebreranno i pittori all’origine del movimento artistico. Partie de bateau o Canotier au chapeau haut de forme sarà l’opera chiave di una grande retrospettiva dedicata a Caillebotte che avrà luogo al Musée d’Orsay nel settembre 2024. La mostra si sposterà poi al Getty Museum di Los Angeles e all’Art Institute di Chicago. Questa grande retrospettiva riunirà in particolare l’eredità di Caillebotte e segnerà il 130° anniversario della morte dell’artista. Tutta una serie di dimostrazioni che permetteranno di “misurare meglio il genio di Caillebotte”, sottolinea Rima Abdul Malak.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Tutela e valorizzazione dei disegni e delle opere di architettura.

Le opere di architettura, in quanto opere dell’ingegno, possono godere della protezione offerta dal diritto d’autore, sia come disegni bidimensionali (progetti architettonici) che, come...

Mostre: da Bergamo a Palermo, dieci appuntamenti in galleria

Parte da Bergamo e da The Drawing Hall, lo spazio che mette il disegno contemporaneo al centro della sua indagine, la nostra selezione di...

Le fotografie di Talia Chetrit in mostra da 10 Corso Como

C’è stato un tempo in cui quasi tutti noi abbiamo avuto, almeno per una volta, gli occhi rossi nelle fotografie. Erano gli anni delle fotocamere...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!