5.6 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Webinar: L’arte del cambiamento. Emergenza. Criticità. Correttivi. Opportunità

del

Una fotografia dello “stato dell’arte”: sarà questo il tema del webinar di LCA di giovedì 16 luglio alle ore 17:00, un incontro dedicato al mercato dell’arte e alla sua ripresa.

Moderate da Maria Grazia Longoni Palmigiano, le relatrici Emanuela Rollino e Miriam Loro Piana, insieme a Federica Bonacasa (indipendent art advisor) e Cristina Resti (art expert e senior claims adjuster di AXA XL) proporranno un focus sulle opportunità che, in ragione delle recenti vicende globali, interessano sia il mondo fiscale – ad esempio gli strumenti utilizzati per il trasferimento del patrimonio artistico agli eredi, anche in differenti giurisdizioni – sia quello digitale – come lo sviluppo di piattaforme in grado di supportare dal punto di vista informatico aste, mostre, fiere che per necessità dovranno svolgersi per il momento online, o il ruolo che i social network e gli influencer potrebbero avere in futuro come veicolo per la ripresa delle istituzioni museali.

L’incontro si concluderà con un’analisi dei risvolti giuridici dell’applicazione della normativa emanata in “epoca Covid-19” per musei e mostre, al fine di riflettere sui punti da migliorare e verificando come la dotazione di piani di emergenza che contemplano anche le riaperture dei musei a seguito di catastrofi o pandemie portino l’istituzione a lavorare sui temi della mitigazione del rischio e delle strategie da adottare sia sul piano economico che su quello della comunicazione.

Il webinar durerà circa 60 minuti e terminerà con una sessione dedicata alle Q&A.

La partecipazione è gratuita.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Il 2025 nel mercato dell’arte: un anno di ripresa, tra ricalibrazione, polarizzazione e nuove geografie

Dopo un avvio lento, costellato soprattutto nella stagione estiva da una serie di chiusure di alto profilo tra gallerie mid-tier e realtà storiche, nella...

Paolo Scheggi: dinamiche, cicli e prospettive di un mercato breve ma intensissimo

Analisi del mercato di Paolo Scheggi 2010-2024: un ciclo tra boom speculativo e maturità. Scopri rendimenti, confronti finanziari e prospettive future.

Mercato dell’arte 2026: tra crescita del mid-market, espansione verso il Medio Oriente e cambio generazionale 

Il mercato internazionale dell’arte si avvia verso il 2026 in un clima di profonda trasformazione, segnato da effetti derivati dall’instabilità economica degli ultimi anni, dall’evoluzione...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!