L’avvio di una carriera da artista è una strada spesso nebbiosa all’interno della quale non è difficile smarrirsi, andare a sbattere contro qualche ostacolo o finire in un vicolo cieco senza possibilità di rimettersi in carreggiata.
Chi mi conosce sa che da sempre sostengo che gli artisti che scelgono di fare della propria vocazione un vero e proprio lavoro, dovrebbero acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e imparare a gestire la propria attività in maniera più ‘contemporanea’ e soprattutto più professionale.
E le possibilità oggi ci sono tutte. Gli strumenti digitali, i canali social, il web, i consulenti per ogni ambito, costituiscono un ecosistema di strumenti e persone in grado di supportare costantemente chi vuole intraprendere la professione-arte. Ma gli strumenti bisogna imparare ad utilizzarli e i consulenti (quando ovviamente sono professionisti di chiara fama) bisogna imparare ad ascoltarli.
E come fare ad imparare a maneggiare questi mezzi tanto bene quanto pennelli, scalpelli, macchine fotografiche e tutto ciò che è più congeniale al lavoro artistico?
Ci sono diverse possibilità, ovviamente. Una di queste è sicuramente Becoming Artful, il percorso di mentoring per artisti progettato dalla Galleria Ipercubo di Milano.
Come funziona?
Becoming Artful è un vero e proprio corso pensato per quegli artisti che vogliono intraprendere un cammino consapevole e strutturato che li porti ad inserirsi nel mercato dell’arte.
Si tratta di un ciclo di lezioni di gruppo e sessioni individuali, grazie al quale si raggiungeranno diversi obiettivi:
- POSIZIONAMENTO: acquisire strumenti concreti per posizionarsi efficacemente nel mercato dell’arte, identificando il proprio target di riferimento e sviluppando una presenza coerente e riconoscibile.
- IDENTITA’: definire e consolidare un’identità artistica forte e coerente, che rifletta la visione e i valori che l’artista porta con sé.
- CARRIERA: comprendere le dinamiche del mercato e valorizzare la propria carriera attraverso scelte strategiche, come la partecipazione a mostre, fiere e collaborazioni con gallerie e curatori.
- REPUTAZIONE: costruire una reputazione solida nel mondo dell’arte, attraverso una comunicazione efficace, relazioni professionali e una presenza costante nel tempo.
In questo modo, nel giro di un paio di mesi sarà possibile sviluppare le competenze e le connessioni indispensabili per muoversi nel mondo dell’arte in maniera professionale.
Ogni incontro, guidato da un esperto del settore, metterà a conoscenza dell’artista casi reali e gli fornirà strategie pratiche per creare e gestire collaborazioni efficaci con istituzioni, aziende, enti pubblici, media e chiunque possa essere utile per fare il suo ingresso nel mercato prima e consolidare la sua posizione poi.
Il corso sarà completamente online, ma la partecipazione è limitata a soli 12 artisti.
Per scoprire nel dettaglio la struttura del corso, i coach e le modalità di partecipazione basta scaricare subito il pdf di presentazione.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare entro e non oltre il 9 febbraio, Andrea Esposito di Ipercubo all’indirizzo education@ipercubo.eu