22.5 C
Pesaro
venerdì, Luglio 1, 2022

Pietrasanta: il 4 giugno torna la Collectors Night

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

E’ iniziato il conto alla rovescia per al VII edizione della Collectors Night di Pietrasanta (LU) che quest’anno cambia data e si tiene sabato 4 giugno, dalle ore 18:00 fino a tarda notte. Un’occasione imperdibile per passare il lungo ponte del 2 giugno tra arte e mare.

“La settima edizione della Collectors Night – commenta Claudio Francesconi, Coordinatore delle gallerie che partecipano all’iniziativa – rappresenta un segnale di grande continuità di un progetto serio e solido, portato avanti con grande energia in questi anni dalle gallerie d’arte organizzatrici. Basti pensare come questo ’percorso artistico’ abbia proseguito con le sue edizioni nonostante i continui disagi dovuti all’emergenza sanitaria, e di questo siamo orgogliosi!”

“La Collectors Night – prosegue Francesconi – nasce come un’occasione speciale, pensata e costruita su misura per i collezionisti d’arte. Un evento che crea l’opportunità di poter partecipare a una molteplicità d’inaugurazioni di mostre e avvenimenti correlati, tutti nella stessa giornata”.

Tante sono, infatti, le gallerie dell’ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, che anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa: Barbara Paci Galleria D’arte, Futura Art Gallery, Accesso Galleria Pietrasanta, Galleria Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando Pietrasanta, Marcorossi artecontemporanea, Paola Raffo Arte ContemporaneaGalleria Laura Tartarelli Contemporary Art.

E grazie alla mappa delle mostre, i collezionisti, gli amanti dell’arte o semplici curiosi, potranno percorrere le affascinanti strade della città, trovando con facilità e visitando le varie esposizioni. Ma vediamo insieme il programma della Collectors Night 2022:

Accesso Galleria

In occasione dell’inizio della stagione estiva 2022, Accesso Galleria presenta sei artisti contemporanei internazionali durante l’“8th Annual Season Opening”. Il Season Opening è la vetrina della galleria sui nuovi lavori degli artisti già rappresentati, e l’opportunità di proporre al pubblico un nuovo artista con il quale ha intrapreso una collaborazione. Per il 2022 Accesso Galleria presentala prima mostra in Italia dell’artista. belga David Deweerdt.

Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery

Per questa nuova edizione della Collectors Night di Pietrasanta, Galleria Giovanni Bonelli rinnova la collaborazione con Lis10 Gallery e The Project Space, tre realtà con sede nel complesso dell’ex Marmi (via Nazario Sauro 56-52), per presentare al pubblico della notte bianca la mostra “Once upon a time in West Africa”, curata da Alessandro Romanini, che vede protagonisti dieci artisti africani contemporanei, la metà dei quali sono stati selezionati per l’edizione 2022 della Biennale di Venezia, firmata Cecilia Alemani.

Galleria Deodato Arte

Mr. Brainwash: street art in Pietrasanta”, questo il titolo della mostra. Una personale dedicata ad alcune delle opere più iconiche di Mr. Brainwashstreet artist di fama mondiale rappresentato in esclusiva dalla Galleria Deodato Arte con una selezione di pezzi unici su tela, carta, sculture in resina, opere con neon luminosi, oltre ad alcune delle sue introvabili edition e le spray cans da collezione.

Futura Art Gallery

La galleria apre il nuovo spazio dedicato al mondo degli NFT: La prima mostra che Futura Art Gallery produce all’interno di questo nuovo format è COEXISTENCE, un progetto personale tra marmo e NFT dell’artista coreano Park Seung WanLa curatela della mostra è affidata a un opinion leader di grande prestigio, fama e credibilità in ambito blockchain/NFT: Silvio Luchetti.

Barbara Paci Galleria d’Arte

Da sabato 4 giugno 2022 Barbara Paci Galleria d’Arte presenta la mostra personale delle opere scultoree dell’artista Massimiliano Pelletti, nato e cresciuto a Pietrasanta, città nota a livello internazionale per i suoi laboratori artistici del marmo.

Galleria Poggiali

Per la settima edizione della Collectors Night di Piertasanta, la Galleria Poggiali presenta le opere degli artisti Fabio Viale, Roberto Barni e Goldschmired & Chiari.

Paola Raffo Arte Contemporanea

Sabato 4 giugno alle ore 18:30, la Paola Raffo Arte Contemporanea inaugura la stagione estiva e la Collector Night n.7 con la mostra collettiva θάνατος αθάνατος – Solo la morte è immortale. L’esposizione presenterà le opere di Jørgen Haugen Sørensen, Antonino Bove, Andrea Berni e, in anteprima nazionale, il documentario “Into the Night: Portraits of Life and Death” della regista candidata al Premio Oscar Helen Whitney.

Galleria Susanna Orlando

S’intitola “WONDERWALL, un universo possibile” la mostra che inaugura la stagione estiva della Galleria Susanna Orlando di Pietrasanta.” Quadri, disegni, schizzi, sculture, ma anche foulard, un lenzuolo, manoscritti. Oggetti d’arte e non solo per comporre un muro delle meraviglie che è anche una rappresentazione – personale – dell’Universo.

Marcorossi Arte Contemporanea

In anteprima, Marcorossi Arte Contemporanea, nella galleria di Pietrasanta, espone il nuovo progetto dell’artista piemontese Mirco Marchelli. Il titolo benaugurante della mostra “Tante belle cose” è ispirato alla tipica frase del saluto piemontesed’antan e si presenta in realtà come fortemente innovativa, soprattutto nei materiali.

Galleria Laura Tartarelli Contemporary Art

Durante tutta la “Notte dei collezionisti”, negli spazzi della Galleria Laura Tartarelli Contemporary Art, si potranno ammirare le opere innovative della promessa fiorentina: l’estroso artista Martin Lucchini, classe 1997. “Chilometri di filo e centinaia di chiodi, sono questi gli ingredienti utilizzati dal giovane toscano per realizzare i suoi originali quadri che – come sottolinea la direttrice artistica – rappresentano una ventata di novità e un investimento futuro nel mercato artistico contemporaneo”.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.
Condividi
Tags

recenti

Dino Zoli e l’impresa del collezionismo

Amante della bellezza e collezionista da tutta la sua vita, anche prima di rendersene conto: questa la definizione che Dino Zoli, imprenditore di successo...

Sotheby’s London: 43.4 milioni di sterline per il Freud di Francis Bacon

L'opera tornava sul mercato dopo 50 anni. E' l'aggiudicazione più alta della stagione per il mercato britannico. La vendita è avvenuta nel corso della British Art: The Jubilee Auction, conclusasi con un totale di 72.304.000 £.

Gallerie: Monitor rappresenta l’artista Lucia Cantò

Vincitrice del Talent Prize 2021, da sabato 25 a domenica 26 giugno 2022 l'artista pescarese partecipera a "Una Boccata d'Arte", progetto di arte contemporanea, diffuso in tutta Italia, che promuove l'incontro tra l'arte contemporanea e il patrimonio artistico e paesaggistico del Paese.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here