23.3 C
Pesaro
giovedì, Maggio 26, 2022

Diritto e arte contemporanea: le opere site specific

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!
L’arte quale attività compiuta dall’ingegno dell’uomo e secondo le regole dettate dall’esperienza e dallo studio è, tra le tantissime sfumature che può rappresentare, anche un piacere, un diletto, un nutrimento per anima e mente.
Tra le più note e numerosissime espressioni artistiche maggiormente note quali pittura, scultura, fotografia, l’arte contemporanea ha sviluppato nuovi particolari linguaggi che gli artisti interpretano attraverso l’utilizzo di particolari mezzi, ovvero attraverso la creazione di installazioni o tramite l’esecuzione di performances, spesso uniche e adattate a un particolare tipo di evento, luogo o collezionista: tali opere prendono il nome di site specific.Le rappresentazioni site specific possono anche consistere in performances ovvero forme artistiche che si manifestano con l’azione di un individuo o di un gruppo, in un luogo e in un momento particolare . Si può affermare che queste performances, nell’ambito dell’arte contemporanea, includono questi tre elementi: (i) il coinvolgimento del corpo dell’artista; (ii) il coinvolgimento del pubblico; (iii) l’esclusività del luogo e del momento in cui vengono eseguite.
Sommario:
1. Introduzione – 2. Il contratto – 3. I diritti dell’artista – 4. I diritti dello spettatore. – 5. Profili di diritto internazionale privato. – 6. Assicurazione. – 7. Conclusioni.

Condividi
Tags

recenti

Essere Carol Rama… tra Seduzioni e Sortilegi

Hélène de Franchis, direttrice artistica della Galleria Studio la Città, e Pinuccia Sardi, presidente della Fondazione Sardi per l'Arte, raccontano la mostra "Carol Rama - Seduzioni e Sortilegi"

Dalì, Morandi e Chagall guidano l’asta Farsetti di Maggio

Catalogo eccellente per l'asta primaverile del 27-28 maggio di Farsetti Arte, che quest'anno festeggia 60 anni di incanti. Oltre 700 i lotti in vendita, suddivisi in tre sessioni.

New York: l’asta “The Now” mette il turbo alla serata di Sotheby’s

Serata da 283.433.550 $ per Sotheby's, che ieri ha battuto le sue due ultime aste newyorkesi: The Now Evening Auction e la Contemporary Evening Auction, centrando le aspettative pre-vendita.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here