14.6 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Gallerie: Monitor annuncia la rappresentanza Maja Escher

del

La galleria Monitor, con sedi a Roma, Lisbona e Pereto, ha da poco annunciato la nuova rappresentanza dell’artista Maja Escher (n. 1990). Originaria di Santiago do Cacém, Escher vive e lavora a Lisbona. La sua pratica artistica ha una dimensione collettiva e ibrida in cui disegni, oggetti trovati, pratiche collaborative e metodi di lavoro sul campo fanno parte del processo dell’artista per sviluppare installazioni site specific e progetti orientati alla ricerca.

Argilla, canne, corde, sassi, vegetali e altri elementi trovati o offerti durante i viaggi di ricerca sono spesso combinati con indovinelli, detti e canzoni, creando una tensione tra spiritualità e scienza, magia e tecnologia. Nella sua pratica, Escher coltiva una profonda osservazione degli ecosistemi e delle conoscenze ancestrali legate alla terra e ai suoi elementi primordiali. 

Attualmente suoi lavori sono inseriti nella mostra collettiva MATER al Pavilhão Branco di Lisbona. La  mostra è curata da João Rolaça ed è coprodotta da Galerias Municipais / EGEAC e dall’associazione culturale Oficinas do Convento. Oltre a Maja Escher, MATER presenta opere di Virgínia Fróis e Marta Castelo, due artiste il cui percorso artistico, come quello di Escher, si è sviluppato in prossimità dei valori e dei materiali di questa associazione con più di 26 anni di storia, con sede a Montemor-o-Novo.

Tra le principali mostre che hanno visto, recentemente, Maja Escher protagonista, ricordiamo: Só Pedimos que Nos Semeiem Na Terra, Monitor Lisbona, 2022, Anno Zero, Biennale di Coimbra, 2022; Um Dia Choveu Terra, a cura di Filipa Oliveira, Pinacoteca municipale di Almada; 2020, Semear Nuvens, Ascensor, Lisbona (2019); QuatroVentos, Galleria OTOCO, Lisbona (2019). 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Le aste di maggio a New York costringono il mercato dell’arte ad una prova di realtà 

Un riassunto della scorsa settimana. La settimana delle aste newyorkesi, ecco come sono andate e qual’ il sentimento percepito.

La collezione Luxembourg incanta New York

Il 15 maggio, nella sede di Sotheby’s a New York, l’asta serale “IM SPAZIO / The Space of Thoughts” ha celebrato non solo un risultato da manuale

Bonhams tra arte e lusso: come cambia il mondo delle aste

In questa intervista, Benedetta Alpini e Giulia Berbotto ci raccontano le tendenze e le trasformazioni più recenti nel mercato delle aste, tra flessioni globali,...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!