25 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

La poesia visiva della collezione della Fondazione Berardelli di Brescia

del

Ai bordi della città di Brescia, la Fondazione Berardelli fa cose molto interessanti.

Nata nel 2007 dalla necessità di gestire un patrimonio privato proveniente dall’attività del padre di Pietro, Paolo Berardelli fondatore della Galleria Centro della città lombarda, oggi si è trasformata in una realtà attiva che organizza mostre con artisti contemporanei e accoglie visitatori da tutta Italia e dal mondo.

Potremmo definire questo un tentativo ben riuscito di valorizzare e sistematizzare una collezione ricevuta in dono, o meglio ancora una vera e propria eredità culturale direttamente proveniente dal movimento artistico del gruppo della Poesia Visiva. Sì perché la Fondazione espone e conserva non solo le opere collezionate da Berardelli, ma anche le molte donazioni che le famiglie di artisti amici del gallerista affidano ancora oggi alle mani di Paolo. Opere e volumi che arricchiscono il patrimonio culturale di questa istituzione, ormai divenuta punto di riferimento.

Dal racconto di Pietro vengono fuori tutti gli aspetti – complicati ma anche entusiasmanti – del dover gestire una struttura come questa: dalle nuove sfide imposte dagli attuali processi di digitalizzazione, alle curiosità e differenze di approccio che si possono osservare quando ci si trova a dove restaurare o mettere a posto un’opera contemporanea.

È bello arrivare a Brescia e scoprire questa realtà, per la varietà di proposte e possibilità artistiche in cui ci si può imbattere, come ad esempio l’opera realizzata dall’artista in loco con polvere di caffè che rientra in quella che possiamo definire mostra olfattiva.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Analisi e previsioni per la prossima stagione nell’arte, a partire da alcune domande

Cosa interessa davvero alla domanda del futuro? come andrà il mercato nel prossimo trimestre del 2023? Alcune riflessioni a partire delle domande più frequenti

Scoperte e abbagli. La nobile scienza delle attribuzioni

Quello dell’attribuzione di un dipinto è uno dei mestieri più difficili, riservato all’occhio, una figura che unisce intuito e memoria alla luce del buon senso, che può arrivare a grandi scoperte o frenare facili entusiasmi

Capitolium inaugura l’autunno con un’asta d’arte contemporanea ricca di eccellenze italiane

Capitolium dà il via alla stagione autunnale con la prima asta, una vendita online di 256 lotti che comprende opere di artisti contemporanei. La vendita si svolgerà il 2 e 3 ottobre, suddivisa in due sessioni, alle 15:00 e alle 18:00.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!