25.2 C
Pesaro
martedì, Luglio 5, 2022

Si riparte… con tante novità!

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Settembre è iniziato e il mercato dell’arte scalda i motori. Archiviata l’estate è, dunque, giunto il momento di ricominciare con le nostre “letture catalogo”, dedicate alle aste autunnali, con gli articoli sulle proposte più interessanti delle gallerie d’arte italiane e sulle prossime fiere – Verona è ormai alle porte -; il tutto assieme alle analisi di mercato e agli approfondimenti sul mondo del collezionismo. Prima di gettarci nella mischia, però, lasciate che vi rubi qualche minuto per aggiornarvi sulle novità che in questi mesi estivi sono arrivate in casa Collezione da Tiffany.

A distanza di 6 anni dalla nascita del blog, infatti, abbiamo ritenuto che l’attività svolta fino ad oggi non fosse più sufficiente a proseguire nel nostro impegno per favorire la nascita, in Italia, di un collezionismo giovane e consapevole. E così, insieme a due amici – Marco Bodo, commercialista esperto nella fiscalità dell’arte e Saverio Peruzzi, collezionista e consulente finanziario da oltre vent’anni – abbiamo deciso di fare il grande passo e di affiancare all’attività di informazione e divulgazione svolta sulle pagine virtuali di Collezione da Tiffany, una nuova sezione che qualcuno di voi, forse, avrà già notato nella barra di navigazione: la sezione “Servizi.

Qui, come abbiamo scritto nella pagina di presentazione, troverete “una serie di servizi professionali pensati per aiutarvi a coltivare la vostra passione più grande: quella per l’arte“. Si va dalle Consulenze per iniziare e gestire una collezione, a quelle pensate per aiutarvi ad aprire una galleria o a creare un archivio d’artista. Passando per i servizi di valutazione delle opere e quelli di formazione ed arrivando alle indagini di mercato. Il tutto condotto, come sempre, con quell’approccio libero ed indipendente che dal 2012 caratterizza la nostra attività.

In questi anni, d’altronde, sono state tante le richieste di consulenza che ci sono arrivate da voi e ci è sembrato un dovere, dare una risposta concreta a questa vostra necessità. Muoversi in questo settore, lo sappiamo bene, non è semplice, specie se si ha poca dimestichezza con il cosiddetto sistema dell’arte, che spesso ha la tendenza a “respingere” più che ad accogliere. E noi siamo qui per questo: per darvi un aiuto nel muovervi in questo mondo con la dovuta tranquillità, affiancandovi là dove è necessario per non commettere errori grossolani.

Ovviamente non siamo “tuttologi” e i servizi che vi forniamo si avvalgono delle tante professionalità che compongono quel network di relazioni che abbiamo costruito in questi anni e di cui ci fidiamo. L’unica cosa che abbiamo deciso di non seguire direttamente sono l’intermediazione e le compravendite di opere d’arte, ma questo non vuol dire che non vi possiamo aiutare. Il nostro staff, infatti, è a vostra disposizione per valutare assieme le modalità e i canali di vendita più idonei e per affiancarvi nelle fasi di trattativa.

Una seconda novità, invece, riguarda l’organizzazione dei contenuti che abbiamo cercato di rendere un po’ più organica, aggiungendo – per chi guarda il sito da tablet o desktop – delle sidebar interne ad ogni “macro-sezione” del sito che, come nel caso della sezione “Collezionare”, si presentano adesso come delle vere e proprie guide online.

Ma questa è sono solo le prime delle novità che troverete sul sito in questi mesi. Sono tante le idee che bollono in pentola e che speriamo servano a rafforzare ancora di più il nostro legame con voi! Adesso, però, è il momento che andiate alla scoperta dei nostri -> SERVIZI!

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.
Condividi
Tags

recenti

Dal ventre di Parigi. La tavolozza impressionista

Nel ventre di Parigi si sono succedute rivoluzione e controrivoluzione di tante cose, anche della pittura. La produzione di materiale per le Belle Arti ha per la prima volta un carattere semi industriale e sul mercato arrivano una gran quantità di nuovi pigmenti sintetizzati artificialmente.

20 artisti per 20 borghi: torna Una Boccata d’Arte

Al via in tutta Italia dal 25 giugno al 18 settembre 2022 la terza edizione di Una Boccata d’Arte, progetto che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

La grande arte italiana del XX secolo in asta da Wannenes

Ultima "lettura catalogo" del primo semestre, tutta dedicata all'asta di arte moderna e contemporanea che Wannenes batterà il 5 luglio prossimo nella sua sede milanese d Palazzo Recalcati.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here