La galleria SpazioA di Pistoia ha annunciato la rappresentanza di Andro Eradze. Attualmente in mostra alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, Il latte dei sogni, a cura di Cecilia Alemani, Eradze è nato a Tbilisi, in Georgia, nel 1993 dove vive e lavora.
Come scrive la curatrice statunitense Melanie Kress, “ispirato dalle teorie contemporanee sulle relazioni interspecie di Donna Haraway e John Berger, Andro Eradze riempie i suoi lavori fotografici e video di piante e animali che sembrano andare oltre i confini delle inquadrature. La sua videocamera segue scene al limite dell’indefinito: il lento bruciare di un fuoco da campo, una foresta di alberi sferzati dal vento durante una tempesta, un campo da calcio allagato. Accompagnati da colonne sonore inquietanti e trascendenti, le opere sembrano una selezione dei momenti di transizione di un normale film commerciale e inducono nello spettatore un senso di grande attesa”.
La prima mostra nota di Andro Eradze è stata Green alla Georgian National Gallery di Tbilisi nel 2016, mentre la più recente è stata Screens Series presso il New Museum di New York nel 2021. Eradze ha esposto principalmente in Georgia, ma ha avuto mostre anche in Germania e in Italia dove, peraltro, il 1° ottobre prossimo aprirà, proprio presso SpazioA, la sua prima personale : Long Live the Night, dove l’artista presenterà una serie di suoi nuovi lavori.
Eradze, infatti, fino ad oggi non ha mai esposto in una mostra personale, ma ha preso parte a molte proiezioni e collettive: 59° Biennale di Venezia, Il latte dei sogni, 2022, La Biennale di Venezia, Venezia, IT; The New Museum Screen Series, 2021, New Museum, New York, USA; It Remains an Open Horizon, 2020, LC-Queisser, Tbilisi, GE; Everything Happened so Much, 2020, Film Festival Oberhausen, Oberhausen, DE; Story as a Woven Carpet, 2019, 68 Project, Berlino, DE; Picture Languages, 2018, Frankfurt Fotografie Forum, Francoforte, DE; Descriptions, 2018, Frankfurter Atelier, Francoforte, DE; Buildings Are Not Enough, 2018, Tbilisi Architectural Biennial, Tbilisi, GE.
Secondo quanto riportato da artfacts.net, Andro Eradze è classificato tra i primi 10.000 artisti a livello globale e tra i primi 10 in Georgia. Il raking di Eradze è milgiorato moltissimo negli ultimi due anni e quello raggiunto nel 2022 è il suo posizionamento migliore influenzato, ovviamente, dalla sua partecipazione alla Biennale di Venezia.