29.8 C
Pesaro
martedì, Luglio 5, 2022

Lucca, incontro su “Arte e Azienda: il collezionismo corporate tra passione e investimento”

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Quali sono le logiche che regolano il sistema delle Corporate Collections per genesi e struttura? Quali i modelli di gestione operativa, i risvolti fiscali, l’impatto reputazionale e produttivo? Sono queste alcune delle domande chiave a cui cercherà di dare risposta la tavola rotonda che si terrà a Lucca il 28 aprile prossimo nella splendida sede di Confindustria Toscana Nord in Palazzo Bernardini.

Durante l’incontro, organizzato in vista della seconda edizione della Lucca Art Fair, la fiera d’arte contemporanea in programma al Polo Fiere di Lucca dal 5 all’8 maggio, saranno presentati e discussi i risultati della ricerca Corporate Collection in Italia promossa da AXA ART in partnership con Banca Intesa Sanpaolo e condotta dal team di ricerca del laboratorio TRAILAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lo studio, basato su un dataset di 160 collezioni aziendali italiane propone la prima indagine approfondita in Italia sul fenomeno delle corporate art collection.

 

[infobox maintitle=”Tavola Rotonda” subtitle=”

Arte e Azienda: il collezionismo corporate tra passione e investimento

28 aprile 2017, orario 17.00 – 19.00

Lucca, Sede Confindustria Toscana Nord, piazza Bernardini, 41″ bg=”gray” color=”black” opacity=”off” space=”30″ link=”no link”]

 

PROGRAMMA

 

Saluto di apertura: Paolo Batoni – direttore di Lucca Art Fair

Introduce e modera: Nicola Maggi, giornalista fondatore di Collezione da Tiffany 

 

“La collezione d’arte come patrimonio aziendale”

Ing. Italo Carli, Direttore Generale AXA ART

 

“Il fenomeno delle Corporate ART Collection in Italia”

Prof.ssa Chiara Paolino

Ricercatore del centro TRAILAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

“Corporate collections e brand identity”

Avv. Monia Baccarelli – Partner Co-head del Dipartimento di Proprietà Intellettuale di LCA Studio Legale, Milano

 

Studio Legale LCA Collezionista: tra passione e diritto”.

Avv. Maria Grazia Longoni Palmigiano – Partner Responsabile del Dipartimento Arte e del Dipartimento Logistica di LCA Studio Legale, Milano

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Dal ventre di Parigi. La tavolozza impressionista

Nel ventre di Parigi si sono succedute rivoluzione e controrivoluzione di tante cose, anche della pittura. La produzione di materiale per le Belle Arti ha per la prima volta un carattere semi industriale e sul mercato arrivano una gran quantità di nuovi pigmenti sintetizzati artificialmente.

20 artisti per 20 borghi: torna Una Boccata d’Arte

Al via in tutta Italia dal 25 giugno al 18 settembre 2022 la terza edizione di Una Boccata d’Arte, progetto che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

La grande arte italiana del XX secolo in asta da Wannenes

Ultima "lettura catalogo" del primo semestre, tutta dedicata all'asta di arte moderna e contemporanea che Wannenes batterà il 5 luglio prossimo nella sua sede milanese d Palazzo Recalcati.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here